WiFi4Eu: Internet gratis nei luoghi pubblici grazie alla Comunità Europea

Wifi gratis? Si, e se è la comunità europea a dirlo possiamo fidarci. Ecco WiFi4Eu

Si chiama WiFi4Eu ed è il nuovo servizio promosso dall’Unione Europea per portare la connessione senza fili gratis in tutti i luoghi pubblici. L’ambizioso progetto ha però già qualcosa di concreto perchè sono già stati stanziati 120 milioni di euro per far partire le prime installazioni in ospetali, stazioni, biblioteche e sedi istituzionali in modo da offrire la connettività internet gratuita a chiunque si voglia collegare.

http://windowslover.it/wp-content/uploads/2016/09/Free-Wifi.jpg

Sebbene ci sia solo un accordo formale tra tutti i paesi dell’UE, sono già state formalizzate le basi per iniziare.

Si dovrà creare un portale multilingua da dove poter far accedere gli utenti, dovranno essere sicure e ad alta velocità.

Emmanuel Mallia, ministro maltese per la Competitività e il digitale afferma:

WiFi4Eu renderà internet veloce disponibile per molti cittadini che altrimenti potrebbero non avere la possibilità di utilizzare connessioni di alta qualità. Questo incoraggerà l’uso dei servizi digitali e ridurrà il digital divide, anche nei luoghi in cui l’accesso a Internet è limitato.

WiFi4Eu segue a ruota il progetto Italia WiFi e speriamo che tutto questo sia davvero realizzabile in poco tempo. Perché se i fondi della Comunità Europea serviranno per realizzare le strutture, i singoli stati dovranno pagare l’operatore che offrirà la connettività internet e manutenere le linee e gli apparati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here