Wind e Infostrada non funzionano e non è possibile effettuare, ricevere chiamate e navigare anche con l’ADSL #WindDown

Wind

Tramite un Tweet dal loro account ufficiale, Wind afferma di avere problemi in tutta Italia nelle comunicazioni. Dalle 11 e 50 di questa mattina risulta impossibile fare e ricevere chiamate non solo dall’operatore mobile Wind ma anche sulla telefonia fissa Infostrada.

Il disservizio si è propagato in tutta Italia in pochi minuti ed al momento non è possibile né fare e ricevere chiamate che navigare su Internet da Wind. Dopo pochi minuti dal disservizio di Wind il problema si è esteso anche alla linea fissa Infostrada dove non è possibile chiamare e navigare tramite l’ADSL Infostrada.

Lo staff di Wind è già a lavoro per sistemare il problema e dalle prime voci sembrerebbe un problema di sovraccarico dovuto al caldo eccessivo.

Aggiornamento 12:15

Anche i siti internet Wind.it e Libero.it sono offline.

Aggiornamento 12:32

L’account Twitter di Wind è invaso dai messaggi degli utenti imbestialiti e al momento tutto tace.

Aggiornamento 13:08

Il sito Libero.it ora funziona la Wind.it è ancora offline e sia le linee fisse ADSL che quelle mobili Wind sono ancora fuori uso.

Aggiornamento 13:12

Alcuni utenti avrebbero avuto accesso per brevi minuti alla rete Wind, mentre Infostrada sembrerebbe riprendere il normale servizio a macchia di leopardo.

Aggiornamento 13:19

Nel Nord Italia ancora buio totale ma nel Sud Italia qualcosa si muove. Alcuni telefonini Wind vedono la connessione riprendere a sighiozzo e la rete fissa Infostrada è molto lenta.

Aggiornamento 13:22

Tramite un Tweet sull’account Twitter Wind conferma che i tecnici sono a lavoro.

Tweet Wind

Aggiornamento 13:30

Il sito web Wind.it è ritornato online ma le linee telefoniche Mobili e Fisse almeno nel Nord Italia non sono state ancora ripristinate.

Aggiornamento 13:45

Ancora oltre il 24 % degli Italiani (Tutti gli utenti Wind) sono senza linea telefonica mobile e Wind è a lavoro per ripristinare il problema.

Aggiornamento 14:28

Al momento tutto tace da Wind. Non c’è nessuna comunicazione da quasi 1 ora. I rispettivi siti web funzionano (Wind e Libero) ma non quello di infostrada.it. Le linee mobili di Wind sono ancora tutte offline e non è possibile fare e ricevere chiamate o navigare su internet mentre le linee ADSL di Infostrada funzionano male e a sighiozzo.

Noi vi terremo informati ora per ora con tutte le evoluzioni sul caso.

Aggiornamento 14:40

Wind ancora non si esprime ma sembrerebbe che i problemi siano a livello di gestione dei DNS per Infostrada e per Wind la connessione Dati non funziona ma la rete GSM si.

Quindi per far tornare funzionante Wind dovete andare nelle impostazioni del vostro smartphone sotto Reti mobili e poi sotto Modalità Rete e selezionare solo la rete GMS e non quella Dual (WCDMA/GMS). Non potrete navigare ma almeno potete fare e ricevere chiamate.

Per far funzionare invece Infostrada potete cambiare i DNS con quelli di Google seguendo la nostra guida Come cambiare i DNS su Windows e usare gli OpenDNS di Google

Il sistema comunque potrebbe non funzionare a tutti perchè ci sono ancora gravi problemi.

Aggiornamento 15:00

Da parte di Wind ancora nessuna informazione e i tempi di attesa dei centralini sono infiniti.

Aggiornamento 15:08

Abbiamo appena parlato con il centro assistenza Wind e ci hanno confermato che il problema è molto diffuso ma non totale. Il problema riguarderebbe alcuni grossi apparati posizionati nel centro Italia che si occupano di smistare il traffico dati delle reti ADSL e Wind (ecco perchè la rete cellulare funziona ma quella dati no) ed il problema potrebbe prolungarsi ancora per più di 24 ore.

Aggiornamento 15:23

Anche se lentamente sembra che il servizio stia riprendendo. Riceviamo notizie da tutta Italia che la rete dati sia stata riattivata ma si navighi molto lentamente. Io a Torino ancora non ho la connessione ma da Roma, Firenze, Brindisi, Lecce, Bologna qualcosa inizia a muoversi anche se sono la maggior parte degli utenti sono ancora al buio.

Aggiornamento 15:35

Dopo alcuni minuti in cui sembrava che stesse tornando la normalità sia Wind che Infostrada sono di nuovo nel buio più totale.

Aggiornamento 16:12

Sembrerebbe che tutto stia ritornando alla normalità. Pian piano sono stati ripristinati tutti i siti web ospitati sui server Infostrada, poi le linee ADSL che ora risultano funzionanti e in questi minuti stanno riprendendo a funzionare anche le linee mobili di Wind anche se più a rilento.

Per agevolare il corretto funzionamento delle linea ADSL e della linea mobile, il suggerimento è quello di spegnere e riaccendere il router e lo smartphone.

Potrebbero volerci ancora alcune ore affinché il tutto si sistemi. Ora vedremo come reagirà Wind dopo questa brutta storia.

 

  • mario

    A me non funziona ancora a Rovigo da questa mattina

  • paola

    il telefono funziona anche il fisso…solo per internet e whatsapp è buio pesto

  • Anita

    WIND:NON FUNZIONA NULLA…..IL RIMBORSO?????????????????A Spoltore (PE) da venerdì 13 a oggi domenica 22 Giugno non funziona nemmeno i 2g ….fb e il navigare in rete,ci sono ancora molti problemi e nessuno che ci fa sapere nulla.Per chi ha già pagato la navigazione in internet per tutto il mese la Wind ci rimborsa ?????? dal cellulare le chiamate vanno a singhiozzo con interferenze.NON FUNZIONA NULLA…..IL RIMBORSO?????????????????