WordPress 4.0 è finalmente disponibile al download. Ecco tutte le novità e le informazioni per capire cosa cambia

Breve news per segnalarvi che è disponibile al download il nuovo WordPress 4.0. Se avete un blog basato su questa piattaforma, dunque, vi conviene aggiornare.

Pochi minuti fa è stato reso disponibile al download il nuovo WordPress 4.0 “Benny” (ribattezzato così in onore del celebre clarinettista, compositore e direttore d’orchestra statunitense Benny Goodman).

Essendo un “major update”, WordPress 4.0 introduce davvero tante novità. Come detto, WordPress 4.0 è già disponibile al download, anche tramite aggiornamento. Di seguito il changelog ufficiale di WordPress 4.0.

WordPress 4.0 disponibile al download: changelog e novità per capire cosa cambia con WordPress 4.0

  • Gestisci i tuoi elementi multimediali con stile – Esplora i tuoi caricamenti tramite una bella griglia infinita. Una nuova anteprima dei dettagli velocizza la visualizzazione e la modifica di qualsiasi numero di media;
  • Lavorare con le incorporazioni non è mai stato così facile – Incolla una URL di YouTube su una singola linea e guarda come diviene magicamente un video incorporato. Prova ora con un tweet. Oh si — l’operazione di incorporare oggetti è divenuta una esperienza visuale. L’editor mostra una vera anteprima dei tuoi contenuti incorporati, risparmiandoti tempo e dandoti maggiore fiducia. Abbiamo anche espanso il numero di servizi supportati, puoi incorporare anche da CollegeHumor, le playlist di YouTube ed i talk di TED. Verifica tutte le tipologie di incorporamento (in inglese) che supporta WordPress;
  • Concentrati sui tuoi contenuti – La scrittura e la modifica è semplice e maggiormente coinvolgente con un editor che si espande per adattarsi ai contenuti man mano che scrivi mantenendo gli strumenti di formattazione sempre disponibili;
  • Trova il plugin giusto – Nella directory dei plugin di WordPress vi sono oltre 30.000 plugin gratuiti e open source. WordPress 4.0 rende semplice trovare quello giusto per i tuoi bisogni tramite le nuove metriche, la ricerca migliorata e una ricerca per scorrimento migliore.

Tante altre novità si nascondono invece sotto al cofano. Troviamo API di personalizzazione, ordinamento delle query (gli sviluppatori hanno maggiore flessibilità nel creare clausole ORDER BY tramiteWP_Query) e librerie esterne (Aggiornamento di librerie: TinyMCE 4.1.3, jQuery 1.11.1, MediaElement 2.15).

Insomma, questo aggiornamento di WordPress va a migliorare ulteriormente questa piattaforma di blogging. Io aspetto qualche giorno prima di aggiornare YourLifeUpdated per evitare problemi di compatibilità con i plugin o altri problemi. Aspetto che la provino altri e poi, nel caso, aggiornerò anche io, anche se ammetto che sono davvero curioso di toccare con mano tutte queste novità.

Qualcuno di voi ha già aggiornato?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!