Yahoo si trasferisce in Irlanda e porta all’estero tutti i dati degli Account italiani: Come proteggersi?

Da qualche giorno è ufficiale che la sede Italiana di Yahoo cesserà di esistere e trasferirà tutta la sua sede in Irlanda dove gestirà tutto gli account Italiani dall’estero. Sebbene non ci siano problemi di sorta nella gestione dei propri file anche dall’estero il discorso cambia per un discorso di privacy.

In queste ora Yahoo sta inviando delle mail che notifica il cambiamento di sede con il trasferimento degli uffici italiani in Irlanda. Quindi sempre nel mail di notifica si legge che per chiunque non voglia che i propri dati vengano trasferiti all’estero si deve procedere alla cancellazione del proprio account entro marzo. Ecco il testo della mail:

In ragione del nostro costante impegno a fornire servizi eccezionali, abbiamo recentemente riorganizzato le nostre attività europee. A partire dal 21 marzo 2014, i nostri servizi saranno forniti da una società con sede in Irlanda.

Se fin qui non ci fosse nessun problema nel resto della mail vengono informati gli utenti sulle “nuove” condizioni sulla privacy:

Il trasferimento richiede delle modifiche alle nostre Condizioni generali per l’Utilizzo del Servizio e alla Politica sulla privacy, fra le quali, la più rilevante consiste nel fatto che il tuo contratto verrà trasferito da Yahoo! Italia S.r.l. a Yahoo! EMEA Limited.

Tale cambiamento si applica a tutti i servizi di Yahoo di cui usufruisci, come Mail, Flickr e Answers, che ti vengono forniti da Yahoo! Italia S.r.l. o da una delle nostre altre società europee.

Insomma Yahoo suggerisce tre link per chi intende informarsi sulle nuove direttive per la privacy e mette per iscritto chiaramente che chi non intende lasciar trasferire i propri dati al di fuori dei confini nazionali deve semplicemente cancellare il proprio account entro e non oltre il 21 marzo 2014, infatti chiunque dopo tale data non cancelli il proprio account vedrà trasferire i propri dati in Irlanda.

Insomma un aut aut di Yahoo che non è proprio una bella figura!!!