Youboox: Ecco lo Spotify degli eBook

Arriva lo streaming anche per i libri in Francia. Si chiama Youboox ed è una biblioteca virtuale di migliaia di libri consultabili online.

Youboox segue ciò che è già avvento con altre applicazioni di streaming proponendo l’accesso gratuito con una biblioteca limitata con oltre 10 mila titoli e pubblicità integrata nelle pagine, oppure un abbonamento di 9,99 euro al mese che permette di sfogliare 50 mila volumi senza inserzioni e con il supporto alla modalità offline.

Il funzionamento è lo stesso di quello usato per la musica da Deezer o Spotify, per film e serie tv da Netflix, che in Francia sarà disponibile tra qualche mese, con grande preoccupazione dei professionisti del cinema.

Si tratta di una piattaforma attiva al momento solo in Francia, pensata principalmente per chi legge molto così come chi ascolta tanta musica su Spotify e per adesso è solo un progetto nato solo di recente che non sappiamo quanti ostacoli incontrerà.

Quindi riassumendo, 2 le formule disponibili:

  1. Accesso gratuito, ma esclusivamente mantenendo attiva la connessione Internet e accettando la visualizzazione di inserzioni pubblicitarie,
  2. Eliminare la pubblicità nelle pagine e permette il salvataggio offline degli eBook in abbonamento ad un costo di 9,99 euro al mese

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=AEl_myyA21w’]

Saranno ovviamente gli utenti a decretare il successo o il fallimento di un progetto simile. I primi risultati sembrano però incoraggianti, soprattutto se si pensa che riguardano solo il territorio francese: 200.000 iscritti, 2.500 abbonati e 5 milioni di pagine visualizzate in pochi giorni.

Youboox offre anche le sue applicazioni ufficiali per dispositivi Android e iOS, mentre per il momento non c’è traccia del supporto ai telefoni Windows Phone.

Visita Youboox