YouTube: live streaming dall’applicazione Android e iOS. YouTube: diretta video in arrivo anche dall’app mobile, in stile Periscope

youtube-dirette-smartphone-feat

Anche YouTube si prepara per consentire agli utenti di effetturare il live streaming degli eventi da smartphone Android e iOS

Youtube annuncia il live stream in stile Periscope per Android e iOS

Dopo Tumblr, anche Youtube annuncia una nuova interessante funzionalità presto disponibile per tutti i suoi utenti.

YouTube ha annunciato ufficialmente poco fa il supporto al live stream direttamente dalla sua app mobile per Android e iOS per tutti i suoi utenti. Presto, dunque, potremo fare live streaming da YouTube direttamente dai nostri smartphone Android e iOS, proprio come possiamo già fare con l’app di Facebook, Periscope e simili.

A dire il vero lo streaming live su YouTube è attivo fin dal 2011 e Google ricorda che in quell’anno milioni di persone hanno assistito in diretta al Royal Wedding e che, in quello successivo, un sesto della Rete ha guardato in tempo reale Felix Baumgartner saltare dalla stratosfera. Di recente, invece, 21 milioni di utenti hanno assistito in diretta e a 360 gradi ai concerti del festival Coachella.

Oggi il gruppo annuncia che presto sarà possibile effettuare lo streaming live su YouTube direttamente dal proprio dispositivo mobile, con il supporto che verrà introdotto per gli smartphone con sistema operativo Android e iOS.

La funzione di live streaming di YouTube da smartphone Android e iOS sarà davvero molto semplice e immediata, alla portata di tutti gli utenti.

Per effettuare video in live streaming da Android e iOS sarà presente un grosso pulsante rosso con il quale avviare il live stream e scegliere una miniatura per il video tra una foto nella libreria o una da scattare sul momento. Per interrompere la diretta basterà premere il pulsante “Finish”, mentre in qualsiasi momento sarà possibile passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore (e viceversa) in un solo tap. Chi effettuerà lo streaming, prima di avviarlo, sarà inoltre in grado di scegliere se renderlo pubblico o privato, se abilitare la chat e se inviare una notifica agli iscritti al canale.

Una volta terminato il live stream, quest’ultimo sarà disponibile nel proprio canale YouTube come un vero e proprio video. Sarà inoltre possibile ricercare le live, modificarne la privacy e commentarle simultaneamente tramite una chat integrata.

Al momento non sappiamo quando la nuova funzionalità arriverà di preciso. Sappiamo solo che l’aggiornamento sarà disponibile nelle prossime settimane. Vi aggiorneremo in caso di novità.

L’annuncio, comunque, arriva a pochi giorni di distanza da quello che ha visto le dirette di Periscope sposare l’app mobile di Twitter e in un periodo in cui Facebook punta sempre più sui live. E ovviamente YouTube non poteva stare a guardare.

Cosa ne pensate? Userete la funzione di YouTube che permette di fare video in live streaming da Android e iOS?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!