Ormai è tutto online e anche la classica ricerca del posto di lavoro non è più come un tempo, dove si doveva girovagare per le aziende e le agenzie di lavoro interinale per consegnare il nostro Curriculum Vitae, ma la ricerca ora si è spostare sul web.

Tutte le maggiori società internazionali e non hanno un loro sito di riferimento dove periodicamente pubblicano le posizioni aperte nelle loro aziende ma spesso le selezioni vengono avviate o tramite agenzie di lavoro interinali oppure tramite i classici siti di indicizzazione che si occupano di inserire nei loro motori di ricerca tutte le loro offerte di lavoro e rendere facile la ricerca da parte dell’utente.

Siccome esistono decine di servizi che permettono di cercare lavoro su internet noi cercheremo di selezionare i migliori servizi di ricerca del lavoro perfetto secondo le nostre aspirazioni e competenze.

  • InfoJobs Ottimo sito semplice da usare con tanti parametri di ricerca per trovare il posto di lavoro perfetto. Potrete candidarvi direttamente tramite il portale ed in automatico avrete la notifica dell’accettazione della vostra prova per poi passare alle fasi successive.
  • Indeed Poi sicuramente troviamo Indeed che permette di trovare lavoro grazie al suo potente motore di ricerca il tutto senza registrazione.
  • Linkedin Sempre più aziende cercano direttamente i propri candidati nel social network professionale. Accedendo a Linkedin proporrete le vostre competenze e sarà l’azienda stessa a contattarvi oppure aderire alle numerose reti che vi permetteranno di trovare lavoro in base alle vostre esigenze.
  • Monster Ovviamente non poteva mancare Monster che è sempre un punto di riferimento a livello mondiale con indicizzazione di migliaia di annunci in tutto il mondo. Forse ha il più grande database mondiale. Permette di creare il proprio profilo in modo da permettere all’azienda di ricercare le posizioni più velocemente.
  • Lavoro Corriere Altra alternativa piena di annunci dove sarà anche possibile inserire le proprie candidature.
  • Careerjet: raggruppa in un’unica ricerca centinaia di migliaia di offerte di lavoro provenienti da siti di aziende, siti di annunci e agenzie di recruiting. E’ facile da usare e soprattutto è gratis, e risparmia ai lavoratori la fatica di visitare decine di siti diversi per trovare lavoro.
  • Gazzetta del Lavoro dove potrete ricercare principalmente offerte commerciali di note catene di negozi come commessi e molto altro.
  • Infine vi cito Subito.it e Kijiji.it dove tante aziende pubblicano i loro annunci facilmente e con assiduità.