In quest’articolo: Come partecipare al corso Guest Service Operator, finalizzato a nuove assunzioniCosta Crociere

costa-diadema

[dropcap]C[/dropcap]osta Crociere: Aperte le iscrizioni ad un nuovo corso gratuito per disoccupati e lavoratori a Genova per Guest Service Operator. Il percorso formativoè finalizzato alla copertura di posti di lavoro in Costa Crociere, e per partecipare c’è tempo fino al 23 febbraio 2015.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso Guest Service Operator i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere disoccupati, inoccupati o occupati in CIG o con forme di contratto flessibili;
– cittadinanza italiana o straniera, con regolare permesso di soggiorno se necessario;
– età tra i 18 e i 34 anni;
– diploma superiore;
– buona conoscenza della lingua inglese e italiana, e di una ulteriore lingua straniera, a scelta tra Francese, tedesco e Spagnolo.

ATTIVITA’ FORMATIVE



Il percorso di formazione e lavoro Costa Crociere avrà una durata di 314 ore, di cui 16 ore di stage – affiancamento on the job, sarà articolato in 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, e si svolgerà tra Genova e Castelvolturno (CE). La frequenza è totalmente gratuita, per un numero massimo di 20 partecipanti, che potranno beneficiare di una indennità sostitutiva del servizio di mensa (se non fornita) pari ad 1 Euro per ogni ora di frequenza, qualora le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due turni.

PROGRAMMA

Il corso per lavorare sulle navi da crociera prevede i seguenti moduli:
– Mondo nave Mondo marittimo;
– Sicurezza in mare, sicurezza a bordo;
– Formazione linguistica (Francese o Tedesco);
– Formazione specialistica di base;
– Affiancamento on the job.

ATTESTATI E OPPORTUNITA’ DI LAVORO COSTA CROCIERE

Durante il percorso formativo i partecipanti potranno conseguire le certificazioni IMO-STCW/78-95, previo superamento degli esami di Basic Safety Training, ed al termine dello stesso riceveranno un attestato di frequenza, purché abbiano frequentato almeno l’85% delle attività previste. Inoltre, in virtù di un accordo siglato tra il gruppo Costa Crociere SpA e le rappresentanze sindacali, almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il corso saranno assunti entro 12 mesi dalla fine dello stesso, con contratto a tempo determinato della durata di almeno 6 mesi, ed inquadramento in base al CCNL per i marittimi imbarcati su navi da crociera.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

L’ammissione al corso per lavorare in Costa Crociere è subordinata al superamento di una prova scritta ed un colloquio. Le prove d’esame si svolgeranno tra il 2 e il 7 marzo 2015, presso le seguenti sedi:
– Novotel, Via Antonio Cantore 8, Genova;
– Fondazione Accademia Marina Mercantile, Via Oderico 10, Genova;
– Costa Crociere, P.zza Piccapietra 48, Genova;
– BiBi service, Via XX Settembre 41, Genova.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposita MODULISTICA (Zip 208Kb) e complete degli allegati richiesti, dovranno essere presentate, entro le ore 16.30 del 23 febbraio 2015, consegnate a mano o spedite a mezzo raccomandata a/r alla Fondazione ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE – via Oderico 10 – 16145 Genova, oppure inviate tramite mail all’indirizzo di posta elettronica pss.guestservice@accademiamarinamercantile.it. In quest’ultimo caso, copia originale dell’istanza dovrà essere poi consegnata a mano prima della svolgimento della prima prova di selezione.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 265Kb) e la SCHEDA INFORMATIVA(Pdf 245Kb) relativi al corso Guest Service Operator Costa Crociere.

Vi ricordiamo che è possibile visitare la pagina relativa alle carriere e selezioni del Gruppo, Costa Crociere Lavora con noi, sezione Formazione, per prendere visione di tutti i corsi di formazione Costa crociere attivi.