Qual è il periodo migliore per acquistare uno smartphone o un tablet? Questa è la domanda che ci poniamo nel momento in cui ci troviamo con il desiderio di comprare un nuovo device cercando di cogliere l’offerta giusta.

L’attrazione verso l’ultimo smartphone o tablet di nuova generazione a volte è controproducente, la scimmia tecnologica che si risveglia in noi ci costringe a seguire l’istinto e cercare in ogni modo di avere tra le nostre mani questi gioiellini, senza pensare agli effetti collaterali.

Secondo una ricerca i prezzi dei terminali, in questo caso smartphone (soprattutto) e tablet, dopo tre mesi dalla loro messa sul mercato hanno un calo fino al 20%, un dato davvero importante se paragonato ad un Galaxy S6 oggi venduto a circa 739 euro lo potremo acquistare a circa 599 euro tra pochissimo tempo!

Bisogna ragionare a mente lucida, lo so che non è facile in certe situazioni, ma aspettando il momento giusto possiamo toglierci una doppia soddisfazione portandoci a casa l’ultimo modello con la garanzia di avere un device collaudato e ad un prezzo molto più basso rispetto al giorno del suo lancio sul mercato.

Altra dimostrazione è il prezzo di mercato dell’iPad Air, ogni mese troviamo un’offerta diversa sui volantini dei principali negozi hi-tech che fanno a gara su chi propone il prezzo più basso, per Pasqua la versione 16GB+Cellular è al prezzo di 399 euro rispetto a 519 euro suo attuale prezzo di listino, vedete un po’ voi..

Per coloro che pazientare invece non è un problema dopo 6 mesi dal lancio sul mercato il prezzo cala fino al 30%, insomma davvero niente male, considerando che una volta presentato un nuovo modello il precedente subisce una svalutazione impressionante e dopo 12 mesi lo pagheremo addirittura il 50% in meno.

Questo discorso vale soprattutto per i modelli che hanno più mercato come i Samsung GalaxyiPhone e iPad di casa Apple, il resto è un grande guazzabuglio tecnologico e lo analizzeremo in un secondo momento in quanto i prezzi hanno una variabilità diversa rispetto ai device di fascia alta.

Bene, spero di aver schiarito le idee a coloro che vorrebbero cogliere il momento migliore per acquistare uno smartphone o un tablet in questo periodo, fate tesoro dei vostri errori passati e informatevi sulla rete, arriverà il giorno giusto anche per voi!