Conviene acquistare i prodotti Ricondizionati?

Al giorno d’oggi e con questa crisi continua che sta mettendo in seria difficoltà il nostro paese è meglio risparmiare sulle cose non essenziali in modo da lasciare risorse preziose in caso di bisogno. Quando mi appresto acquistare qualche prodotto tecnologico faccio decine e decine di ricerche in rete in modo da trovare il miglior prodotto al prezzo più basso.

Quando vado alla caccia del prezzo migliore in rete spesso mi imbatto nei cosiddetti prodotti refurbished, rigenerati o ricondizionati ed in questo articolo voglio condividere con voi cosa penso di questi prodotti e se è meglio acquistare un prodotto ricondizionato, come fare con la garanzie e tanti altri punti sui cui andremo a discutere anche nei commenti.

I prodotti ricondizionati sono una via di mezzo tra i prodotti nuovi ed usati e permette di risparmiare sul prezzo ma non sulla qualità dell’oggetto che andiamo ad acquistare..

Iniziamo col dire che in Italia i prodotti ricondizionati stanno conoscendo una rapida crescita ma per esempio negli Stati Uniti è una politica che funziona da tanto tempo.

Così un prodotto ricondizionato?

I prodotti ricondizionati sono prodotti che gli acquirenti restituiscono per diversi motivi, come insoddisfazione o piccoli difetti, e questi prodotti vengono rimessi in vendita dopo esser stati revisionati ed aggiustati ove ci fosse un problema e poi rimessi in vendita dopo essere stati ri-testati e reimballati e coperti da garanzia.

Tutte queste procedure di ri-verifica il prodotto viene rimesso in vendita “come nuovo e perfettamente funzionante” ma ad un prezzo più basso di quello non ricondizionato.

Ultimamente molti marchi famosi, su tutti Apple, mette in vendita molti prodotti refurbished direttamente sul loro sito web con prezzi per sono inferiori anche del 30 % sul prezzo di listino. Apple ad esempio mette in vendita tanti MacBook, iPod, ma anche iPad ed iPhone.

Tutti i grandi produttori che mettono in vendita i loro prodotti ricondizionati ne assicurano il funzionamento come un prodotto nuovo.

Garanzia prodotti ricondizionati

Purtroppo non ci sono norme che governano il mercato dei prodotti ricondizionati e quindi per quanto riguarda la garanzia ogni venditore stabilisce a sua discrezione la durata della garanzia da offrire. Mentre sul nuovo la legge Europea è chiara e obbliga i produttori a dare 2 anni di garanzia sui prodotti ricondizionati di solito la garanzia è di 1 anno, come per i prodotti Apple, ma ad esempio Toshiba e Creative impongono un limite di soli 90 giorni.

Il prodotto però non è visto e piaciuto poichè si gode allo stesso modo dei prodotti nuovi del diritto di recesso e della garanzia entro i limiti previsti in fase di acquisto.

Consigli sui prodotti ricondizionati

Controllare le condizioni di vendita prima di acquistare un prodotto rigenerato e controllate la durata effettiva della garanzia poichè può variare da produttore a produttore.

Quali problemi hanno i prodotti ricondizionati?

I prodotti ricondizionati di solito presentano difetti estetici e non sono mai stati usati da un’altra persona come ad esempio i prodotti esposti in un negozio che risultano rigati o con qualche graffio o ammaccature. In linea di massima i prodotti ricondizionati hanno qualche difetto estetico ma può capitare che in alcuni store online vengano venduti resi per problemi hardware che vengono riparati e rivenduti come nuovi solo che perdono qualche mese della garanzia e quindi il mio consiglio è sempre di analizzare bene il genere di problema che ha avuto e leggere bene le condizioni di vendita e la durata della garanzia.

Attenti all’ultimo pezzo

Ultimamente in parecchi store fisici ma anche online vedo la dicitura ultimo pezzo e questo genere di articoli in molti casi sono quelli da esposizione nei negozi. State molto attenti a questo genere di prodotti poichè essendo esposti al pubblico sono usurati come se usati da diversi mesi per via dell’alto utilizzo che vengono fatti negli store dove sono esposti.

Di recente mi sono imbattuto in alcune console PS4 ed Xbox One che avevano un prezzo troppo basso per essere vero e leggendo bene le condizioni di vendita era scritto che il prodotto era stato esposto in un centro commerciale quindi era stato utilizzato per moltissime ore al giorno.

Quindi prestando la dovuta attenzione e leggendo bene le condizioni di vendita potete comunque fare veri affari e per quanto riguarda l’acquisto di prodotti elettronici vi ricordo che  non rappresenta solo un risparmio in termini economici, ma anche in termini ambientali poichè si evita di mandare al macero prodotti che potrebbero essere utilizzati ancora per anni.

Scrivete pure nei commenti se avete acquistato, se avete intenzione di acquistare oppure se siete contrari ai prodotti ricondizionati.

  • mirella marziali

    Io non posso che consigliare l’acquisto dei prodotti ricondizionati a
    patto che siano garantiti e testati da uno store che ne certifichi la
    qualità e non è facile trovarne..io ho preso il mio iphone
    ricondizionato su prezzoverde pagandolo meno di 200 euro e mi hanno dato
    anche la garanzia 24 mesi…prodotto uguale al nuovo e senza alcun
    problema 🙂

  • paolo zanotti

    Buongiorno, per la prima volta ho acquistato un prodotto ricondizionato e…. sto avendo parecchi problemi. Si tratta di un IPHONE 4s 32 GB. Apparentemente perfetto sia l’apparecchio che l’imballo e gli accessori. Dopo pochi giorni ha iniziato a dare problemi di durata e di corretto funzionamento della batteria. Scritto mail al venditore di Ebay il quale mi ha inviato altra batteria a suo dire nuova. Fortunatamente sono in grado di effettuare interventi alle macchine della mela. Ho sostituito la batteria ma la situazione non è migliorata, anzi… forse è peggiorata. In percentuale arrivata al 40 a volte 22 x100 il telefono si spegne e bisogna rimettrlo in carica. Comunicato al venditore la cosa, questo signore mi dice di inviare il solo telefono imballato bene con raccomandata al suo indirizzo. Poi penserà lui a provvedere alla riparazione. Io sono a Milano lui in Calabria. Ho chiesto che mi indicasse un centro assistenza della mia città e lui mi ha detto che su questo tipo di prodotto non è possibile e devo per forza inviare a lui. Primo problema…… siamo sicuri che non finisca dal solito cinese pataccaro? Secondo problema… siamo sicuri che il telefono mi torni? Da quel che so, questo tipo di mal funzionamento è dato dalla scheda madre che va sostituita. Nell’annuncio è specificato “RICONDIZIONATO DAL PRODUTTORE” non dal venditore…..
    secondo voi come posso adire nei confronti del venditore EBAY? grazie