Su alcuni top di gamma già da diverso tempo è offerta la possibilità di scattare e salvare le foto oltre che nel comune formato JPG anche nel formato RAW ma non tutti hanno l’applicazione che permette di leggere e modificare questa tipologia di immagini che sono in formato grezzo non compresso e dunque sono più facili da maneggiare perchè non si deve riconvertire l’immagine. In questo articolo andremo a scoprire le 5 applicazioni per Android che permettono di modificare le immagini in formato RAW applicando filtri, effetti, ritagliare ed altro. Le applicazioni sono tra le più complete disponibili nel Google Play Store e secondo noi sono le migliori ma se voi ne conoscete altre scrivetelo pure nei commenti.

Adobe Photoshop Express

E’ senza dubbio l’applicazione più famosa per modificare le immagini e sebbene non sia potente come la versione desktop è possibile comunque modificare le immagini anche in formato RAW e modificare il contrasto, l’esposizione, luci, ombre, temperatura, tinta, nitidezza e vivacità ma anche applicare cornici e filtr. Photoshop Express è gratuito con acquisti in-app.

Adobe Photoshop Lightroom

E’ l’app preferita dai fotografi per l’editing delle immagini allo stato basilare con le classiche regolazioni come contrasto ed ‘esposizione, luci ed ombre, temperatura e tinta ma può anche migliorare la chiarezza e ridurre il rumore. L’interfaccia è meno intuitiva di Photoshop e poi non è gratuita dopo i primi 30 giorni di prova.

Snapseed

Snapseed sta recuperando alla grande per migliorare le immagini ed oltre ad offrire la possibilità di regolare i livelli di luminosità, saturazione e contrasto di un’immagine, consente anche di migliorare i suoi dettagli, ma anche ritagliare, ruotare e raddrizzare le foto, rimuovere la polvere ed altre imperfezioni. E’ anche possibile selezionare le aree dell’immagine in cui si desidera applicare l’effetto. Infine è gratuita.

Foto Mate R2

Costa quasi 9 euro ma è tra le più belle disponibili e poi permette di modificare le immagini RAW a 360 gradi gestendo l’immagine sotto tutti i punti di vista. Si otterrà il pieno controllo sui parametri quali nitidezza, chiarezza, vitalità, luci, ombre e la temperatura del colore. E’ almeno da provare ed eventualmente da acquistare.

RawVision

Infine un’ottima alternativa che permette di fare l’editing grezzo ed istantaneo. Non è bella ma fa quello che promette anche se costa circa 5 euro.