AudioTool Gratis sull’Amazon App-Shop: Misurare Decibel e Pressione Sonora su Android

AudioTool è un’applicazione per Android che permette di misurare la quantità di Decibel in base alle frequenze tramite il nostro Smartphone Android. Normalmente quest’applicazione costa più di 6 € ma solo per oggi, sull’Amazon App-Shop è offerta in maniera gratuita.

AudioTool

Descrizione sul Google Play Store:

Caratteristiche 1/1, 1/3 e 1/6 di ottava modalità RTA, Leq, RT60 (banda larga, Octave), spettrogramma, frequenza di picco, veloce, medio e lento filtri, Piatti & A ponderazione C /, in media, SPL foglio del registratore, Noise Criteria, Bianco / Rosa Rumore, Sine, Quadrato, Triangolo, Sweep, Rampa e segnali Impulse & altoparlante polarità Checker. Frequenza negozio di spettro e di carico, Von Hann windowing, “Keep On Screen”.

Ora, con 1/3 ISO funzione di calibrazione Octave – per correggere la risposta del microfono del telefono! Spostare i dischi di taratura 30 su o in giù in modo da ottenere una risposta piatta, e abbinare il SPL complessiva a quella di un misuratore esterno.


Componente Analizzatore di spettro di AudioTools utilizza FFT su lotti di campioni registrati al microfono. Hann finestre riduce l’aliasing. Spettri registrati possono essere memorizzati come file sulla scheda SD, e poi caricato in seguito e visualizza con lo spettro dal vivo.

(Il pulsante “Store” memorizzerà l’attuale spettro dal vivo con un nome di vostra scelta. Il pulsante “Carica” ​​si aprirà una lista di spettri memorizzati. Uno di questi può essere scelto, o la voce “Annulla” scelto per tornare alla display principale, o la voce “Cancella” selezionati per rimuovere lo spettro attualmente caricato.)

La raccolta dei dati può essere messa in pausa e riavviare. Per nascondere i pulsanti, toccare lo schermo. Per ripristinarli, toccare di nuovo. Il componente misuratore di decibel usa filtri IIR e media esponenziale per calcolare Flat, A e C di risposta ponderato a velocità veloce, media e lenta. Una coppia di cursori può essere visualizzata sulla RTA e display del registratore grafico: ognuno può essere spostato in qualsiasi posizione, e visualizza i valori di SPL e di tempo / frequenza non misurati. Inizialmente, entrambi i cursori sono posizionati a metà schermo – è sufficiente trascinarli in una nuova posizione con la punta delle dita. I cursori possono essere attivati ​​e disattivati ​​nel menu.

La polarità checker vivavoce può essere utilizzato per verificare se un altoparlante è collegato in fase: collegare l’uscita Registratore al diffusore in prova, selezionare “Polarità” dalla schermata di generatore di segnale, quindi tornare alla schermata RTA. Se l’altoparlante è fuori fase (polarità invertita) Registratore mostrerà “Pol —“, altrimenti “Pol + + +” se l’altoparlante è in fase.

I criteri di rumore (disponibile dal menu) funzione mostra una serie di contorni NC sovrapposti sul display 1/1 ottava RTA e il tempo reale valore NC attuale calcolato è anche mostrato. Il foglio di registrazione mostra una traccia di movimento delle misurazioni SPL negli ultimi minuti. RT60 misurazioni possono essere effettuate partendo componente RT60 e utilizzando un applauso forte (o simile) per eseguire la misura. RT60 volte la misura di quanto il riverbero o echo vi è in una stanza o auditorium.

Il generatore di segnale genera Bianco e Rumore Rosa, Seno, quadrato, triangolo e di rampa onde e impulsi. Il generatore utilizza più buffer riciclati che vengono aggiornati in modo casuale in modo da garantire realmente casuale Bianco / Rosa rumore. L’algoritmo di rumore rosa utilizza il metodo di Kemmet per regolare White Noise in rosa. Frequenza viene impostata tramite i tasti freccia o con la tastiera. Il segnale Impulse è un delta rilasciata circa una volta al secondo.

La precisione in frequenza dei segnali periodici generati sono abbastanza buone: il Motorola Droid, gli errori erano dell’ordine del 1% per la maggior parte della gamma. Sinusoidale fedeltà è buona in quasi tutta la gamma audio. Salita e di discesa di altri segnali “mostrano che squilla e diminuendo manufatti di risposta in frequenza nelle gamme superiori.

Disclaimer: le prestazioni del Registratore dipende dal vostro hardware Android, e non è garantito per soddisfare qualsiasi misurazione audio o gli standard di sicurezza.

Novità della versione 5.8

  • New Store/Load Calibration feature for octave calibration data
  • New Menu option for toggling between Large or Small Font
  • dB scale setting (changed via Menu) now also applies to Chart Recorder
  • dB and Frequency scale settings dialogs now include “Use Default” button
  • New menu option to switch between main Mic and camcorder (front) Mic, if available
  • New: 1/3 octave calibration

Link Download AudioTools per Android Gratis