BlaBlaCar: Come risparmiare Carburante grazie al Car Pooling [Android App]

In momenti di crisi ci si inventa di tutto ma alcune idee sono destinate a cambiare per sempre il nostro modo di vivere la normale routine di ogni giorno. Per esempio conoscete il Car Pooling? Molti di voi non sanno neanche di cosa stiamo parlando ma d’ora in poi oltre a sapere cos’è il Car Pooling imparerete ad utilizzarlo e a risparmiare un bel po di soldi di benzina sulla vostra auto o sui costi di un viaggio in generale.

Cos’è il Car Pooling?

Il termine inglese car pooling, corrispondente in italiano ad auto di gruppo o concarreggio, indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile.

Nel Car pooling uno più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono con adeguate somme di denaro a coprire una parte delle spese sostenute dagli autisti. Tale modalità di trasporto è diffusa in ambienti lavorativi o universitari, dove diversi soggetti, che percorrono la medesima tratta nella stessa fascia oraria, spontaneamente si accordano per viaggiare insieme.

Cover art

Ora che sapete cos’è il Car Pooling siete pronti ad utilizzare BlaBlaCar sul vostro smartphone Android per condividere i vostri viaggi e risparmiare molto denaro sia di carburante che di Autostrada.

BlaBlaCar è un’app che mette in contatto automobilisti che hanno dei posti liberi in auto con persone che desiderano percorrere la stessa tratta. L’app è gratuita e si appoggia a BlaBlaCar, il più grande network europeo di ride sharing.

BlaBlaCar - screenshot

  • HAI BISOGNO DI UN PASSAGGIO? Puoi cercare tra le centinaia di migliaia di offerte di passaggio disponibili in tutta Europa. Oltre a viaggiare in compagnia risparmierai tantissimo rispetto agli altri mezzi di trasporto. Qualche esempio? Roma-Milano a 32 euro, Milano-Torino a 9 euro, Milano-Napoli a 45 euro.
  • HAI DEI POSTI LIBERI? Inserisci gratuitamente la tua offerta di passaggio, specificando partenza, arrivo, data, ora e contributo a persona. Gli altri utenti dell’app e del sito potranno poi contattarti se desiderano condividere il viaggio con te. Il risparmio potrà essere notevole e in alcuni casi potrai recuperare completamente le tue spese di viaggio.

Oltre a farti risparmiare, BlaBlaCar ti permette di fare nuove amicizie – e inoltre dai un contributo per ridurre il traffico, le code e le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

BlaBlaCar - screenshot

BlaBlaCar è sicuro e affidabile! Ecco perché:

  • REGISTRAZIONE: Per poter offrire un passaggio o contattare un utente occorre essere registrati e creare un proprio profilo con foto reale, biografia, interessi, preferenze, feedback ecc. Questo contribuisce a rendere la community più affidabile.
  • FEEDBACK: Gli utenti che hanno condiviso un viaggio si scambiano un commento di feedback che poi sarà visibile a tutti gli altri utenti. Un incentivo per essere sempre puntuali e simpatici ma anche un modo per scegliere il proprio compagno di viaggio in anticipo per evitare sorprese.
  • VIAGGIO ROSA: Per le donne c’è il viaggio rosa, che permette di condividere un viaggio solo con altre donne, per la massima sicurezza.

BlaBlaCar - screenshot

Altre funzioni utili sono:

  • CALCOLO DEL PREZZO: Se offri un passaggio, BlaBlaCar ti suggerisce in automatico il prezzo da chiedere ai tuoi passeggeri, per recuperare le spese ma allo stesso tempo restare “concorrenziale” rispetto ai mezzi pubblici.
  • MESSAGGISTICA: Il sistema di messaggistica interno di BlaBlaCar ti permette di dialogare con altri utenti senza dover pubblicare i tuoi recapiti personali.
  • CLICK TO CALL: Puoi chiamare gli utenti che hanno offerto un passaggio con un semplice touch.

Lo sapevi? Su BlaBlaCar sono già stati condivisi circa due miliardi di chilometri per un risparmio di oltre mezzo milione di tonnellate di CO2! Aggiungiti anche tu alla nostra community, la registrazione è gratuita!

Scopri come funziona nel nostro video:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=9OV5-B00LH8′]

BlaBlaCar è disponibile gratuitamente sul Google Play Store cliccando sul Badge seguente: