Clueful: Scoprire le Applicazioni potenzialmente dannose per la nostra Privacy

Con il numero impressionante di dispositivi Mobile presenti in tutto il mondo e il crescente numero di funzioni su esso disponibli, il problema della sicurezza sta crescendo giorno dopo giorno e per combattere la nostra Privacy anche in mobilità ogni giorno vengono a galla decine e decine di applicazioni per il nostro Smartphone Android che ci permettono di proteggerci.

Un aspetto fondamentale della sicurezza in Android sono i permessi delle varie Applicazioni che andiamo ad installare. Molte dei permessi sono necessari per il corretto funzionamento dell’applicazione, come per esempio se un’applicazione che va a sostituire il Dealer (compositore telefonico), non è in grado di leggere la rubrica telefonica non potrebbe funzionare regolarmente ma per esempio non è tenuto a leggere i nostri stati su Facebook e così via.

Molti di noi quando installiamo un’applicazione non leggiamo i permessi che concediamo quando completiamo un’installazione ma che sarebbe davvero necessario che facessimo per tutelare i nostri dati e la nostra privacy.

Clueful

Clueful è una fantastica applicazione per Android che ha il duro compito di analizzare tutti i permessi di ogni singola applicazione installata e valutare se può creare un serio pericolo sul nostro Smartphone divulgando senza un necessario utilizzo i nostri dati sensibili.

Descrizione sul Google Play Store:

Clueful per Android è un prodotto gratuito che vi mostra come utilizzare le applicazioni installate, e, eventualmente, gli abusi, le informazioni personali e trattare la vostra privacy. Sareste sorpresi di quante cose un app può imparare su di te. Senza mai saperlo.

Clueful è come il tuo personale “Privacy Consultant” dando informazioni dettagliate su ciò che le applicazioni installate stanno facendo in background senza la vostra conoscenza. Esso controlla le tue applicazioni con il database Nube costantemente aggiornato di Bitdefender, calcola del dispositivo “Privacy Score”, e poi si informa su quali applicazioni stanno sacrificando la vostra privacy.

Lo sapevate che le applicazioni possono:

– Perdita tuo numero di telefono, indirizzo e-mail, i contatti dalla rubrica per le reti pubblicitarie aggressive o di terze parti
– Giocare annunci audio mentre si è al telefono
– Spam è nella barra di notifica, anche se non è accessibile
– Invia la tua password in chiaro su Internet, una password che può essere facilmente intercettata
– Carica il tuo calendario
– Leggi la cronologia di navigazione, che contiene dati sensibili
– Leggere e inviare SMS con o senza il vostro permesso, incorrendo in tal modo le spese per la bolletta
– Intercettazione SMS
– Effettuare chiamate con o senza chiedere il tuo permesso
– Monitorare il tuo telefonate
– Carica il tuo ID dispositivo. (Questo ID univoco può essere utilizzato dagli sviluppatori, inserzionisti e gli strumenti di analisi per tracciare la vostra posizione o il comportamento su più di un app)
– Traccia il tuo percorso e condividerlo con terzi
– Accedi alle tue foto

… E molti altri. Davvero conoscerti applicazioni con Clueful!

Un’analisi molto approfondita del settore di APPS
Clueful non solo visualizzare un elenco di autorizzazioni richieste dalle applicazioni al momento dell’installazione, si va anche oltre, che vi mostra quali applicazioni davvero fare dietro la schiena: perde il vostro numero di telefono, spamming barra di notifica, giocando annunci audio mentre sul telefono cellulare, l’invio di la password in chiaro su Internet, o anche inviare messaggi di testo senza chiedere il permesso!

IMMEDIATAMENTE vi informa di APPS ABUSIVE
Bitdefender Clueful monitora le applicazioni che si installano da Google Play Store e subito ti dice se non stanno rispettando la tua privacy.

Fornisce un PRIVACY SCORE INDIVIDUALIZZATA
Bitdefender Clueful esamina le applicazioni sullo smartphone e calcola una panoramica precisa e personale di come si è vulnerabili, in modo da poter valutare e intraprendere le azioni appropriate per ogni app installata.

Sempre aggiornati
Clueful utilizza il Cloud di Bitdefender per accedere alla più recente informazioni da un database in crescita che comprende centinaia di migliaia di applicazioni che viene aggiornato 24/7.

Clueful, sviluppata da Bitdefender, oltre ad essere utilissima è anche gratuita e la potete scaricare cliccando sul Badge seguente: