CPU-Z Validate_1

Il mondo di Android conta oltre 20 mila modelli diversi senza contare le diverse varianti di uno stesso dispositivo che immancabilmente creano molta confusione per quanto riguarda la configurazione hardware e che immancabilmente diventano oggetto di falsificazione da parte dei Cinesi che ormai realizzano clone in tutto e per tutto identici all’originale, almeno a livello estetico. Se l’estetica può essere camuffata, non è così per l’hardware che sebbene presenti caratteristiche simili è sempre molto diverso dall’originale. Ecco che utilizzando un piccolo programma gratuito da installare sul dispositivo Android, è possibile conoscere le caratteristiche tecniche precise in modo da valutare se il dispositivo che stiamo per acquistare è originale o meno.

CPU-Z, noto programma che analizza a fondo l’hardware di un dispositivo elettronico, è disponibile anche su Android e permette di accedere a tutte le informazioni dettagliate dell’hardware del nostro dispositivo e verificare a colpo d’occhio se è vero o un clone. Inoltre nelle ultime versioni è stata anche inserita la voce Online Validation, accessibile aprendo il menu in alto a destra, che permette di ottenere una validazione del nostro dispositivo velocemente e sapere se questo corrisponde al vero e dunque non è falso.

CPU-Z Validate_2

Una volta aperta la configurazione in pochi secondi comparirà la scritta VALIDATED del lo smartphone è vero ed una scritta in Rosso se lo smartphone o tablet Android è falso. Potete scaricare CPU-Z gratuitamente direttamente dal Google Play Store cliccando sul link seguente:

Download APK CPU-Z per Android