https://i0.wp.com/i.imgur.com/XzrbRxY.png?w=640&ssl=1

Dopo circa sei mesi di fase beta, Cortana, l’assistente vocale di Microsoft disponibile per Windows Phone, sbarca ufficialmente su Android. Infatti dopo una lunga fase di test, Cortana, è disponibile anche per Android oltre che per dispositivi con sistema operativo Windows ed è liberamente scaricabile dal Play Store.

Al momento è disponibile solamente negli USA ed in Cina e non sappiamo se e quando verrà lanciato anche nel nostro paese. Microsoft comunque aveva da sempre annunciato che il supporto di Cortana sarebbe stato esteso al mondo Android e relegarlo a solo due nazioni non è negli obiettivi e si tratta solo di tempo. Fino ad ora Cortana era installabile solo tramite file APK esterno ma da qualche giorno è disponibile in fase finale sul Play Store e liberamente installabile. Al momento dunque le funzioni di Cortana per Android restano limitate come la possibilità di impostare un promemoria, informazioni meteo, informazioni sui trasporti,  risultati sportivi e prendere appunti.

Cortana si attiva tramite il comando “Hey Cortana” e ad esempio chiedendo a Cortana “Make a Joke” compierà l’azione dedicata e poco altro. Infine per utilizzare Cortana dovete loggarvi con un account Microsoft. Potete scaricare Cortana per Android sui dispositivi e le nazioni abilitate direttamente sul Google Play Store cliccando sul link seguente.

Download APK Cortana per Android