Disable Service: Allungare le Durata della Batteria e Liberare RAM velocizzando il nostro Smartphone Android

Android è il sistema operativo più utilizzato su Smartphone e Tablet. Purtroppo dopo molte installazioni di programmi e un po di tempo di utilizzo lo Smartphone diventa lento e scatti e Lag sono sempre più frequenti.

Una possibile causa di questi rallentamenti sono imputabili alla marea di servizi attivi in background sullo smartphone. Soprattutto su smartphone con poca RAM questi servizi tendono a saturare la RAM in poco tempo rendendo lo smartphone lento.

Tra la moltitudine di servizi attivi in background moltissimi sono del tutto inutili poichè legati ad applicazioni installate dal  Google Play Store, altri sono indispensabili per il corretto funzionamento del sistema.

Ogni app installata aggiunge nuovi servizi in esecuzione che vanno ad inficiare sul rendimento globale del sistema e alla durata della batteria.

Disable Service è un’utilissima applicazione che permette di disabilitare i servizi inutili o che non reputiamo necessari andando a liberare RAM preziosa e disattivanso servizi che attivano la CPU facendo consumare più rapidamente la nostra batteria.

Disable Service è gratuto ed è compatibile con le versioni di Android dalla 2.2 in su e permette di vedere tutti i processi e servizi attivi in background e di chiuderli secondo le proprie esigenze e siccome si va a modificare servizi di sistema sono necessari i permessi di ROOT sul vostro Smartphone.

Una volta installata l’applicazione dal Badge in fondo all’articolo, avviatela dal menù delle applicazioni e inizialmente sarà necessario attendere qualche secondo prima che l’app carichi tutti i servizi legati ad ogni singola applicazione poichè deve scansionare il sistema.

Quando la fase di scansione sarà completata verranno visualizzate tutte le Applicazioni installate con i relativi servizi che sono avviati in Background con una suddivisione per applicazioni installate e applicazioni di sistema. Ogni applicazione è elencata con il suo nome e sulla destra sono presenti le relative informazioni sui servizi in uso con la possibilità di attivare o disattivare alcuni servizi.

Il numeretto grigio indica il numero totale di servizi mentre quelli in blu sono quelli in esecuzione, mentre quelli in rosso sono i servizi disabilitati. Selezionando un’applicazione è possibile aprire i servizi di ogni singola app e disattivare quelli non necessari. Per individuare i servizi non necessari spesso è sufficiente dare un’occhiata al nome oppure informarsi sul servizio in modo da non andare a disattivare servizi essenziali per l’applicazione.

Il mio consiglio è di usare con cautela quest’app e di informarsi per bene sui servizi disattivabili senza problemi in modo da non avere ulteriori problemi sul vostro smartphone.

Disable Service è disponibile gratuitamente nel Google Play Store cliccando sul Badge in basso: