Google continua a modificare le impostazioni della privacy su Android ma sebbene l’accesso alle varie informazioni del nostro account/telefono con Android 6.0 Marshmallow siano state modificate con l’abilitazione selettiva dei permessi in base alle reali esigenze, ancora non è possibile modificare i singoli permessi in base all’utilizzo che ne fanno le varie applicazioni. Ecco che probabilmente vi farà piacere che esiste una nuova app, NetGuard che si comporta come un vero e proprio firewall per Android che si occuperà di bloccare le connessioni ad internet da parte delle varie applicazioni.

Infatti grazie a NetGuard potrete controllare i singoli permessi per le diverse applicazioni installate sul proprio dispositivo Android e bloccarle selettivamente in base ai nostri gusti in modo da preservare l’accesso a dati sensibili dalle varie applicazioni. Per fare ciò, l’applicazione crea una connessione VPN fittizia che è creata direttamente sul dispositivo ed una volta attivata, questa dirotta il traffico verso la VPN creata ad hoc. L’app è disponibile solo con dispositivi con almeno Android 5.0 ed è gratuita. L’app ha un’interfaccia grafica semplice e pulita dove subito troverete l’elenco delle app con tutti i permessi che potrete disattivare in modo autonomo.

Potete scaricare NetGuard – AdBlock & NetLock gratuitamente dal Play Store cliccando sul link seguente ma prima dovete diventare tester poiché l’app è in fase Beta.

Download APK NetGuard – AdBlock & NetLock