Internet Speed Master: Ottimizzare WiFi, 3G e 4G per migliorare la velocità di Internet [Android App]

Uno dei principali inconvenienti della piattaforma Android è la scarsa ottimizzazione delle connessioni presenti sul proprio Smartphone. Infatti sempre più spesso vengono segnalati dagli utenti di alcuni dispositivi la scarsa velocità di internet oltre che sotto rete 3G ma anche con il WiFi.

La bassa velocità di internet può verificarsi a causa di vari motivi, tra cui scarsa potenza del segnale, la congestione della cella, l’hardware o il software difettoso e le specifiche dei dispositivi, ecc.

Questo rende difficile identificare il problema centrale. Quindi, se siete abbastanza sfortunati da ritrovarsi in questa situazione e proprio non si riesce a capire che cosa stia causando lo streaming lento di YouTube, Internet Speed ​​Master è lo strumento che fa per voi. Quest’app è fondamentalmente un piccolo tweak che patcha alcuni file di sistema su Android per aumentare la velocità di connessione del Wi-Fi, 3G e anche le nuove reti 4G in configurazione TCP-IP.

Cover art

Lo strumento è progettato principalmente per funzionare su dispositivi con permessi di ROOT abilitati, ma gli utenti che non possiedono il ROOT possono provarlo ugualmente anche se non funziona in tutta la potenza per dispositivi senza ROOT. Considerata la natura di questo tweak, le prestazioni possono variare a seconda della ROM installata, la banda e la marca del dispositivo o modello. Una volta lanciato, Internet Speed ​​Master viene richiesto il permesso di Superuser su dispositivi con ROOT e quindi bisogna consentire l’utilizzo dei permessi di ROOT.

Internet Speed Master - screenshot

La schermata di avvio sembra essere chiara e semplice. Ci sono solo alcuni pulsanti e tutto è accessibile dalla schermata stessa; non troverete nessun menu e impostazioni strae. L’applicazione consente non solo di applicare le sue modifiche ai file, ma anche di annullare le modifiche apportate in qualsiasi momento per tornare allo stato iniziale, grazie alla funzione di ripristino. Per iniziare, è sufficiente premere ‘Applica Patch’ e il file richiesto viene modificato in non più di un paio di secondi.

Gli utenti senza ROOT vedranno la funzione di patch disabilitata e dovranno toccare ‘Migliorare la connessione Internet’ che si trova in basso. L’applicazione non richiede conferma prima di eseguire questa modifica. Per ripristinare tutto come prima basta toccare Restore seguito da OK, dopo di che l’app ripristinerà il file stock dal backup e cancellerà la patch se non esiste un file di backup.

Internet Speed Master - screenshot

Internet Speed Master - screenshot

Lo sto testando da qualche giorno e durante i test, ho notato miglioramenti solo sotto copertura Wifi, mentre con rete 3G e 4G non ho notato cambiamenti.

È possibile scaricare Internet Speed ​​Master gratuitamente cliccando sul Badge del Google Play di seguito.