Keepass2Android: Ecco il miglior password manager per Android [Migliori Programmi Android]

Ogni servizio web richiede una password, il nostro home banking è protetto da una serie di password e molti dei nostri segreti sono protetti dentro un file criptato con una password di sicurezza. Ma come fare a memorizzare tutte queste password, nomi utenti e codici per accedere all’home banking?

In rete esistono molti programmi per memorizzare in automatico le password. I più famosi sono KeePass per Windows e altri sistemi operativi e LastPass come estensioni per il tuo Browser che si occupano di memorizzare tutte le tue password nel loro database e rivelarle solo se si è in possesso della password master per accedere al servizio o programma di memorizzazione.

Cover art

Ma se volte memorizzare le password anche sul vostro smartphone Android? KeePass2Android è certamente un password manager potente e versatile come offre di più che un semplice accesso al database delle password.

Una volta installato sul vostro smartphone Android, link al fondo dell’articolo, lo avviamo ed avremo 2 opzioni al primo avvio dove sarà possibile caricare un file di database importato da KeePass oppure creare uno nuovo sul dispositivo.

Keepass2Android Password Safe - screenshot

Se si sceglie di aprire un file di database, verrà chiesto di scegliere la sua posizione ed ovviamente lo dovete copiare sulla memoria del vostro telefonino oppure lo dovete aver caricato su un sito di file hosting come Dropbox, Google Drive o SkyDrive, via FTP o via HTTP.

Tutto quello che dovete fare è quindi scegliere il database di KeePass in modo che venga caricato dall’app in automatico.

Keepass2Android Password Safe - screenshot

Un’altra caratteristica interessante è l’integrazione nel browser per dispositivi mobili. Infatti dopo averlo installato e collegato al database sarà possibile utilizzare la funzionalità di Android per cercare la password per il sito web visitato in modo automatico.

Keepass2Android è disponibile gratuitamente cliccando sul badge seguente:

Inoltre, è interessante notare che è disponibile anche una particolare versione di KeePass2Android che permette di utilizzare l’applicazione totalmente offline senza avere accesso alla rete internet così da aumentare la sicurezza dell’applicazione.

Keepass2Android Offline è disponibile gratuitamente cliccando sul badge seguente: