Lagfix: Applicazione per velocizzare il nostro Smartphone Android affetti da Bug Trim

Se il vostro dispositivo Android è diventato più lento dopo qualche mese di utilizzo, può essere vittima del fastidioso bug TRIM che va ad influire sulle prestazionioni del dispositivo. TRIM è un comando che i sistemi operativi utilizzano per comunicare con i controller della memoria Flash per notificare il blocco dati che non sono più in uso in modo che possano essere puliti e riutilizzati.

Il ritardo è causato da problemi di comunicazione tra il sistema operativo Android e il controller in modo che le operazioni di scrittura richiedono più tempo per completare l’oparazione. In sostanza, il controllor deve verificare se lo spazio di scrittura è disponibile prima che i dati viengano scritti ed è questo che causa Lag o micro Lag.

L’autore di lagfix conferma che il problema è presente nei seguenti dispositivi: Nexus S., Galaxy Nexus, Nexus 4, Nexus 7, Nexus 10, HTC One X e altri Android 4.0 o successivi.

Come scoprire se avete il problema del Bug Trim:

Se avete notato un peggioramento delle prestazioni, allora è probabile che il dispositivo sia influenzato dal bug. È anche possibile eseguire un programma di benchmark come Androbench per scoprirlo. Guardate il valore scritture sequenziali e se è molto basso potreste essere stati colpiti.

lagfix

Lagfix è un’applicazione gratuita per dispositivi Android che richiede l’abilitazione dei permessi di ROOT per funzionare. Verrà eseguito il comando fstrim su dispositivi colpiti dal bug. Si noti che è necessario eseguire l’applicazione regolarmente. La versione Pro viene fornita con la possibilità di pianificare l’esecuzione regolarmente in maniera automatica.

Attenzione:

L’esecuzione Lagfix su alcuni dispositivi Android potrebbe renderli inutilizzabili. Questo è per esempio il caso per il Samsung Galaxy 2 e il Samsung Galaxy Note. L’autore dell’estensione consiglia di eseguire Got Brickbug? sul telefono per scoprire se il vostro telefono non è compatibile con l’applicazione.

gotbrickbug

Di solito non è necessario apportare modifiche alla selezione. Basta infatti premere il pulsante di esecuzione e attendere la fine del processo. Questa operazione potrebbe richiedere un paio di minuti. E’ importante non interrompere in alcun modo il processo.

Se le prestazioni del telefono è peggiorata nel corso del tempo, si consiglia di dare un’occhiata a questo Tool Lagfix ed eseguirlo solo su uno dei dispositivi interessati.