Ora che l’inverno è arrivato di prepotenza magari non abbiamo tanta voglia di correre ma se amate tenervi in forma anche durante la fredda stagione invernale farlo usando la migliore app per il nostro smartphone può essere un buon incentivo a fare sempre meglio ed aumentare gli allenamenti. Ecco che oggi vogliamo offrirvi la migliore selezione delle 10 applicazioni migliori per Android per correre in modo da scegliere quella giusta che fa per voi ed iniziare ad allenarvi per restare in forma per la prossima Estate.

Adidas Train and Run

Adidas Train and Run è un’applicazione per il fitness con una particolare attenzione per l’attività programmata grazie all’inclusione di una serie di programmi di formazione per aiutarti ad entrare in forma tramite un allenamento costante e guidato. È possibile utilizzare il GPS per tracciare il vostro percorso, l’andatura e la distanza. E’ stato progettato per funzionare al meglio con lo Smart Fit di Adidas, ma ci sono una varietà di dispositivi compatibili con cui usare l’app.

Couch to 5K by RunDouble

Non la conoscevo è l’ho provata per voi e permette di essere utilizzata anche dai principianti con una serie di allenamenti da seguire per passare alla modalità successiva da couch fino alla corsa da 5 km senza problemi. Funziona abbastanza bene e si può provare prima di acquistare la versione pro per vedere se è l’applicazione giusta per voi visto che è diversa dalle altre.

Endomondo

Endomondo è tra le applicazioni migliori oltre che tra le più popolari con oltre 10 milioni di download. L’applicazione è dotata di una vasta gamma di funzioni, tra cui la possibilità di monitorare la vostra forma fisica come la velocità, la durata, la distanza e le calorie bruciate. Inoltre, consente di tenere un registro, impostare gli obiettivi ottenendo un feedback audio anche per contribuire a mantenere motivati. E progettato per essere facile da usare che lo rende ideale per gli esperti ed i principianti. Ha anche il supporto per una serie di dispositivi indossabili e anche con MyFitnessPal.

Get Running

Get Running è un’applicazione che ho scoperto sopratutto guardando i voti sul Google Play Store poichè per quest’app sono davvero alti e prende come punto di riferimento il modo di allenare di C25K per ottenere ottimi risultati pian piano con un allenamento graduale ed in modo corretto.

Google Fit

L’applicazione di Google è Fit che si integra alla perfezione con tantissime altre applicazioni è l’applicazione di fitness di Google che viene fornito di base con la maggior parte dei dispositivi Android. Ha una delle esperienze utente più stabili e facili da usare e grazie all’integrazione con tanti dispositivi e con i continui aggiornamenti ora è più completa e precisa. Ha un contapassi, grafici per monitorare la vostra forma fisica e anche un contatore di calorie. Insomma semplice da usare, integrato e preciso.

Map My Run

Map My Run serve per monitorare e pianificare i percorsi con il GPS con tante caratteristiche aggiuntive come la possibilità di tenere traccia delle scarpe che usiamo, integrazione con diversi servizi nutrizionali ed altre funzioni disponibili nella versione Pro come l’analisi della frequenza cardiaca, piani di formazione e live tracking.

Nike+ Running

Nuova nata ma già popolarissima anche per l’integrazione con diversi dispositivi con tantissime funzioni standard disponibili come la possibilità di tracciare la propria forma fisica, gli elementi per aiutarvi a rimanere motivati e tanti video di formazione, programmi e routine. L’interfaccia potrebbe essere più in material design ma per questo c’è tempo, magari con un prossimo aggiornamento.

Runkeeper

RunKeeper è un altra app molto popolare con una grafica in pieno material desing e facile da usare. Tiene traccia del ritmo della corsa, velocità, distanza, calorie bruciate e altitudine. Sono previsti allenamenti specifici per le 10K, mezza maratona e maratona.

Runtastic

Runtastic è senza dubbio l’app più popolare per la corsa ed il fitness. La utilizzo da anni e viene aggiornata di continuo. Supporta tantissime app e dispositivi, dispositivi bluetooth, GPS, fitness tracking mostrando statistiche avanzate sulla vostra forma fisica. C’è anche una funzione di tifo dal vivo che permetterà ai tuoi amici di incitarti in diretta. E ‘decisamente orientato per gli esperti, ma è abbastanza facile da usare anche per gli intermedi e principianti.

Strava

Strava è molto conosciuto poichè offre numerose funzioni di base, come piani di fitness, attività di monitoraggio, tracciamento GPS e la pianificazione dell’attività di fitness. Ha anche alcune caratteristiche divertenti come la condivisione sui social network, la condivisione delle foto, la concorrenza tramite l’utilizzo di classifiche e altro ancora. Viene fornito con supporto di un gruppo di accessori per il fitness Bluetooth ed è possibile ottenere ancora più funzionalità se si utilizza la versione web.