https://i2.wp.com/i.imgur.com/ANH8fXK.png?w=640&ssl=1

Google permette di personalizzare anche la rubrica su Android associando un’immagine al nostro contatto in modo che sia riconoscibile immediatamente. Sebbene il restyling grafico di Android è cambiato nelle ultime versioni, l’icona predefinita di un contatto è davvero brutta da vedere e non è possibile cambiarla.

Ecco che girando in rete ho trovato un’applicazione che permette di dare un po di colore alle icone base dei contatti. Si chiama Micopi e permette di sostituire l’icona di default dei contatti Android (l’omino con lo sfondo celestino o nelle ultime versioni la lettera iniziale) con una più colorata.

L’effetto è davvero bello perchè permette di associare un’icona con la lettera iniziale condita da uno sfondo multi color in pieno stile Material Design con forme geometriche. Con Micopi potrete modificare l’immagine contatto per contatto o fare tutto automatico applicando l’effetto a tutta la rubrica.

L’app permette di inserire figure geometriche e colori a casaccio e vi avverto che non è possibile annullare l’operazione perché assocerà un’immagine a tutti i contatti in rubrica in modo automatico. Per tornare indietro dovrete modificare singolarmente ogni immagine dei contatti e dunque vi consiglio di provare alcuni contatti per vedere se l’effetto vi piace ed solo dopo procedere in modalità batch. Micopi è disponibile al download gratuito sul Google Play Store cliccando sul link seguente:

Download APK Micopi