NoBloat Free: Come rimuovere tutti i programmi inutili dagli smartphone Android

Android è un sistema operativo mobile open source e come tale tutti i vari produttori di smartphone e tablet personalizzano non solo l’interfaccia grafica ma anche pre-installano i loro software per poter sfruttare tutte le caratteristiche del dispositivo ma anche software promozionali che nella maggior parte dei casi sono inutili.

Questi programmi, sono detti bloat o bloatware, in italiano software gonfiato che comunque utilizzano più risorse del necessario offrendo in cambio poco o nullo beneficio agli utenti occupando spazio e memoria preziosa.

Cover art

NoBloat Free è un programma per Android che ti permette di rimuovere i software preinstallati sul proprio smartphone in modo pratico e veloce, l’unico requisito è di avere abilitati i permessi di ROOT.

Per utilizzare NoBloat vi basterà installarlo dal link in fondo all’articolo, avviarlo, concedere i privilegi di ROOT, cliccare sulla voce System apps, ora vi basterà selezionare il programma che volete eliminare e ora potete, Disabilitare l’applicazione selezionata, eseguire un backup dell’app, eliminarla dopo aver eseguito il backup oppure eliminare l’app senza eseguire alcun backup.

FATE ATTENZIONE!!!

Insomma è tutto molto semplice ed intuitivo e la grafica spartana ma chiara vi aiuterà nel cancellare le applicazioni indesiderate, ma state attendi poichè avete accesso alla partizione System apps che contiene tutti i programmi essenziali al funzionamento del sistema operativo e quindi state molto attenti alle app che rimuovete.

NoBloat Free - screenshot

NoBloat è disponibile sul Google Play Store in due versioni, una Free, scaricabile cliccando sul badge seguente, ed una a pagamento, 1,49 € più completa con la possibilità di ripristinare e creare un backup e creare una lista di software da non rimuovere.