Portana: Il porting dell’assistente vocale di Windows Phone su Android

Portana

Presentato durante il Droidcon, due studenti Italiani hanno presentato il primo porting funzionante di Cortana su Android. Sono Marco Bartoli e Lorenza Santina ad aver avviato una piccola startup dal nome OrangeSeac, che tramite la piattaforma Arduio ed un serve hanno non solo tradotto Cortana completamente in Italiano ma lo hanno reso disponibile anche per dispositivi Android.

L’applicazione si chiama Portana, con riferimento all’assistente vocale presente su Windows Phone, di cui riprende tutto anche il motore di sintetizzazione vocale. Portana è il primo porting completamente funzionante di Windows Phone per Android e per di più è in Italiano ed i due ragazzi hanno anticipando Microsoft che aveva lasciato aperta una piccola porticina per lo sbarco di Cortana su Android in via ufficiale anche se non sono noti le tempistiche di rilascio.

Il software è completamente in Italiano ed è identico a Cortana offrendo le stesse risposte della versione originale in modo da avere le potenzialità dell’assistente vocale di Windows Phone anche su Android. Al momento lo sviluppo è già a buon punto anche se non è disponibile l’elaborazione offline che sono ancora esclusiva di Windows Phone. Il funzionamento di Portana è mostrato nel video seguente dai due sviluppatori Italiani che lo hanno presentato nel corso del Droidcon.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6E6U6xI6mPs