Qual’è il Web Browser più veloce per Android? Ecco il test completo per scegliere il browser migliore [Android App]

Gli smartphone sono diventati molto più che semplici dispositivi di comunicazione. Infatti oltre le normali funzioni telefoniche come la possibilità di chiamare ed invio di SMS è possibile fare moltissime cose. La navigazione Web oramai si è spostata su smartphone e tablet e grazie ad un’incidenza pari all’80% del mercato totale, Android è il sistema operativo mobile più diffuso, e il 30 % del traffico totale sul Web oramai avviene via smartphone o tablet.

Sin dal primo iPhone, nel lontano 2007, il browser ha avuto una particolare importanza nel sistema operativo mobile e anche su Android è il fulcro principale di molte operazioni fatte su smartphone o tablet Android.

Top-Android-Web-Browsers

Sul Google Play Store sono presenti tantissimi Web Browser dalle caratteristiche diverse e con la compatibilità o meno di flash player. Il più diffuso è sicuramente Chrome che però non entusiasma in velocità come il suo gemello sui normali PC e di recente anche Firefox sta raccogliendo numerosi consensi grazie al supporto a numerosi plugin.

Oggi andremo a vedere quali sono i browser più utilizzati e quali sono i migliori tramite vari test che metteranno sotto torchio tutti i Browser provati.

Iniziamo la nostra analisi.

Qual’è il browser più utilizzato?

Da un recente sondaggio, Chrome si dimostra il browser più installato sui maggiori dispositivi Android con un incidenza di oltre il 50 % a ruota seguono Firefox e i Browser Stock di Android (AOSP) con il 13 % circa a seguire tutti gli altri con Dolphin (quasi 9 %) da capostipite, Next Browser (circa 5 %) ed Opera (circa 4 %) poi tutti gli altri con percentuali inferiori al 2 %.

Browser

Anche io utilizzo Chrome ma anche Firefox in parallelo. Se devo effettuare una semplice ricerca utilizzo Chrome ma se devo visualizzare siti pesanti uso Firefox per via dei plugin che utilizzo.

Qual’è il browser più veloce?

Iniziamo con fornire l’elenco dei browser presi in esame e che l’analisi è stata fatta su un Nexus 4 con Android 4.4

  • Chrome
  • Firefox
  • Opera
  • Dolphin
  • Puffin
  • Baidu
  • Boat
  • Maxthon
  • Browser
  • UC Browser

SunSpider

Iniziamo con il classico test SunSpider, sviluppato da Apple nel 2007. Con SunSpider vengono misurate le prestazioni di JavaScript e il punteggio più basso e il migliore dove Puffin, che però sfrutta il cloud computing per fare il lavoro pesante, primeggia alla grandissima e Chrome è distanziato di oltre 1000 punti alla pari quasi di Firefox.

Browser Wars: the best 10 Android browsers go toe-to-toe, part 1

Kraken

Ancora una volta, Puffin è una saetta, ed ancora una volta Chrome e Firefox sono identici come punteggio e gli altri sono tutti a pari merito ad esclusione di UC Browser ed Opera che soffrono di alcuni problemi di lentenzza.

Browser Wars: the best 10 Android browsers go toe-to-toe, part 1

Browsermark

Browsermark tenta di simulare una vasta gamma di attività che il browser può incontrare nella normale navigazione. Ancora una volta, Puffin gareggia in un campionato a sé stante, lasciando il resto dei browser nella polvere. D’altra parte, Chrome finalmente mostra cosa è capace di fare e si distanzia da Firefox con UC Browser che è ancora in grande difficoltà.

Browser Wars: the best 10 Android browsers go toe-to-toe, part 1

Dopo una serie di test di benchmark ora passiamo alla navigazione reale ed è quella che più soddisfa l’utente nella normale navigazione di tutti i giorni e stando ai test di benchmark Puffin sarebbe un fuoriclasse seguito a ruota da Chrome e Firefox a parimerito con gli altri relegati in fondo alla classifica.

Tempo di caricamento di una pagina web

In questo test sono stati analizzati i tempi di caricamento di diverse pagine web con contenuti pesanti e altre più leggere ed è stata fatta una media con il risultato che UC Browser è il più veloce e Puffin è molto vicino mentre seguono distanziati i soliti Chrome e dopo Firefox e Dolphin.

Il test è fatto con caricamento a freddo e caldo. Rimuovendo nel test a freddo tutte le attività del browser come i dati memorizzati e la cache.

Load-TimesConsumo di memoria

Infine l’ultimo test è sul consumo di memoria effettuando la prova prima con 0 schede aperte e poi con 4. Il risultato è che Chrome e Firefox consumano troppa memoria con 4 schede aperte, mentre tutti gli altri browser presi in esame sono in grado di consumare meno di 50 MB di memoria mentre Firefox supera i 50 MB e Chrome addirittura gli 80 MB, mentre con 0 schede il consumo è quasi identico per tutti i browser.

Memory-Usage

Risultati

Insomma, i risultati del test mostrano come Firefox e Chrome siano ottimi browser che ben si comportano nella maggior parte delle situazioni con UC Browser e Puffin che hanno mostrato risultati davvero ottimi e possono essere utilizzati tranquillamente per avere una navigazione rapida e fluida.

Io uso sia Chrome che Firefox. E voi quale Browser utilizzate?

  • RDB)

    io uso chrome e mi trovo perfetto ma sto anche provando dolphin per il fattore flash che anche se nn lo uso molto nel telefonino mi piace tenermi informato e se mi capita di trovare una web page che usa ancora flash nn rimango impreparato ..

    firefox lo provato ed era lentino e ogni tanto si blocca sia su ace plus che su s3 lo stesso vale per next browser … invece puffin ancora nn lo provato …