Continuiamo la nostra scoperta di applicazioni che un tempo si facevano usando macchine complesse ed ingombranti ed ora è sufficiente un piccolo smartphone per compiere queste operazioni molto più facilmente e velocemente.

La scansione di un documento ad esempio comportava l’utilizzo di un computer connesso ad uno scanner ed un programma apposito, ora utilizzando uno smartphone con fotocamera e l’applicazione giusta, potremo fare la scansione di un documento velocemente.

Si chiama TinyScanner ed è un’applicazione gratuita disponibile per Android e iOS che permette di scansionare documenti con la fotocamera dello smartphone in maniera facile, veloce e con un risultato di qualità.

TinyScanner infatti si occuperà di scattare una foto al foglio che volete scansionare ma non solo perchè selezionerà accuratamente i bordi del documento, ed applicare diversi filtri all’immagine come trasformarla in bianco e nero, scala di grigi oppure a colori e creare un comodo file PDF da distribuire a colleghi ed amici.

Possiamo automatizzare la creazione del documento in diversi formati dalle lettere, al formato A4, A3, A5, Lettera e Business card. Una volta avviata l’applicazione, scansionato il documento e creato il relativo file potremo condividerlo con diversi servizi di cloud come dropbox, google drive, evernote, box, one drive, ecc.

TinyScanner è disponibile con pubblicità ma potete comprarlo per pochi euro, 4.99 €, direttamente dal Google Play Store.

Download APK TinyScanner