System App Installer: Trasformare qualsiasi App in App di Sistema [Android App]

Android è un sistema aperto e come tale è possibile modificare ogni parametro del sistema operativo. Android permette anche di cambiare l’intero Sistema Operativo sostituiendolo con uno modificato, le classiche Custom ROM. Molte di queste ROM includono applicazioni particolari e molte rimuovono le App di sistema proprietarie di ongi costruttore come tutte le App Samsung, LG e le varie personalizzazione del produttore. Oggi andiamo a vedere un’applicazione che permette di includere nell’immagine del nostro Sistema le applicazioni che reputiamo fondamentali e farle diventare Applicazioni di Sistema in modo da non doverle reinstallare ad ogni formattazione.

System App Installer si occupa di copiare le applicazioni che desideriamo nella cartella /system che, essendo non accessibile se non si hanno i privilegi di ROOT abilitati sul nostro Smartphone. Di solito le Applicazioni che installiamo sono copiate nella cartella /data che ad ogni ripristino del nostro Smartphone vengono cancellate mentre quelle nella cartella /system evita che ad ogni Hard Reset l’applicazione venga eliminata.

L’utilizzo è semplice, infatti una volta aperto il programma e scelto l’apk da installare, System App Installer si occuperà di copiare in automatico l’APK nella cartella / system assegnandoli i permessi corretti, risparmiandoci così copia-incolla con un File Manager e modifiche manuali ai permessi.

System App Installer è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store cliccando sul Badge seguente su tutti gli Smartphone con permessi di ROOT attivati: