Telegram: La Migliore Alternativa a WhatsApp [Migliori Programmi Android]

Come un fulmine a ciel sereno, nella giornata di mercoledì 19 Febbraio l’annuncio a sorpresa dell’acquisizione da parte di Facebook, il più grande social network al mondo, di WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea scelta da oltre 400 milioni di persone per scambiarsi messaggi quasi gratuitamente pagando la sola connessione dati e pochi centesimi di euro all’anno per utilizzare il servizio.

Sebbene l’acquisizione da parte di Facebook sia stata vista male anche dalla borsa, dove il titolo di Facebook ha perso oltre il 3 %, anche tra gli utenti si è diffuso il panico, visto che Facebook punta tutti i suoi introiti sulla pubblicità, e ancor prima che Facebook possa mettere mano a WhatsApp in massa si sono fiondati alla ricerca di un programma alternativo che offra le stesse funzioni di WhatsApp o anche più.

Come accaduto per Feedly,  che ha cavalcato l’onda dopo l’abbandono di Google Reader, anche per Telegram sta accadendo la stessa cosa. Per la paura di molti di avere intaccala la loro privacy e l’odiosa visualizzazione di messaggi pubblicitari ovunque su WhatsApp si è rapidamente deciso, tra la miriade di applicazioni disponibili sul Google Play Store, la migliore alternativa a WhatsApp.

Come dicevamo, l’app si chiama Telegram e a detta degli oltre 800.000 utenti che hanno attivato il servizio in circa 2 giorni, si è meritato il titolo di migliore applicazione alternativa a WhatsApp.

Cover art

Infatti sebbene il funzionamento sia molto simile come l’interfaccia grafica anche se quella di Telegram risulta più in stile HoLo esistono alcune differenze come la comoda funzione di salvare tutte le conversazioni sui server di Telegram così in caso di cambio telefono o ripristino dello stesso, sarà possibile recuperare le proprie conversazioni senza dover fare backup e spostamento di file noiosi.

Telegram - screenshot

Caratteristiche principali Telegram:

  • FAST: L’applicazione di messaggistica più veloce sul mercato perché utilizza un’infrastruttura decentrata con data center posizionati in tutto il mondo per connettere le persone al più vicino server.
  • SICURO: Le falle di sicurezza saranno corrette immediatamente.
  • CLOUD STORAGE: Non perdere mai i tuoi dati! Telegram offre il cloud storage gratuito ed illimitato per tutti i messaggi ma anche per i file scambiati.
  • GROUP CHAT & SHARING: Chat di gruppo (fino a 200 membri), condividere rapidamente i video di dimensioni fino ai gigabyte ed inviare tutte le foto che si desidera ai propri amici.
  • AFFIDABILE: Costruito per consegnare i messaggi con il consumo minimo di byte e funziona anche con connessioni mobili deboli.
  • 100 % GRATIS & NO ADS: Sarà gratuito per sempre e non c’è nessuna pubblicità o abbonamento annuo da pagare.

Telegram - screenshot

Inoltre vi ricordo che Telegram è disponibile anche per PC con Windows così da poter continuare a messaggiare anche quanto siete davanti al PC senza prendere in mano il telefono.

Download Telegram Gratis per Android (Migliore Alternativa WhatsApp)

Download Telegram Gratis per Windows

  • M.McFly

    Grande stima per questo blog, grande stima per questo articolo. Telegram è il top attualmente.

    • Grazie e complimenti a Cash per l’articolo 😉

    • CashDroid

      E poi ho appena scoperto che è anche disponibile per Windows!!! Grande McFly!!!

      • M.McFly

        🙂 esatto..e funziona anche molto bene il sync..poi c’è la possibilità di usare l’app non ufficiale, che sicuramente verrà sviluppata in parallelo con qualche feature in più! Insomma non ci resta che iniziare a consigliarla ai nostri amici! quando finirà sul play store in primo piano, si inizieranno a vedere un bel numero di utenti anche in Italia 🙂

        • CashDroid

          Sai qual’è la mia unica preoccupazione? E’ stata creata dal creatore del Facebook Russo (VKontakte) e quindi alla fine non credo che ci possa essere nulla di buono dietro, soprattutto sulla privacy, visto che i server risiedono in russia (2 su 4) e li in materia di privacy sono ancora molto indietro.
          Non vorrei sbagliarmi ma dietro l’ottimo funzionamento e la velocità c’è qualcos’altro!!!

          • M.McFly

            mmm capisco il tuo discorso, però credo che non ci sia motivo di preoccuparsi, se pensi che la privacy di whatsapp (in particolare per gli americani) è totalmente inesistente. In più non mi pare di aver letto mai problemi relativi al social network VK, tra l’altro non ho mai avuto occasione di provarlo. Temo che attualmente non è possibile fidarsi al 100% di nessuno e comunque, diciamoci la verità, non abbiamo molto da nascondere dato che siamo ipercontrollati sempre e ovunque! 😉

          • M.McFly

            (AHAH abbiamo parlato, ieri Whatsapp ha avuto un ulteriore collasso!! )

  • ANTO

    TELEGRAM DOVE SALVA VIDEO? ho galaxy s 3