Unclouded: Gestire i file duplicati di Dropbox e Google Drive su Android

Google Drive e Dropbox sono sicuramente i due servizi di file hosting più famosi al mondo. La gestione dei file memorizzati sui diversi siti di hosting, con il tempo, può diventare una procedura lente e noiosa e con l’aumentare dei file immagazzinati i doppioni potrebbero duplicarsi e disperdere lo spazio a disposizione.

Ecco che su XDA ho trovato questo ambizioso progetto, sviluppato da un Senior Member della famosa community, che permette di analizzare e trovare tutti i file doppioni memorizzati su Dropbox e Google Drive.

Unclouded, questo il nome dell’app per Android, permetterà di confrontare ed analizzare tutti i file e cercare i doppioni ed eventualmente pensare ad una eliminazione di uno di essi. Unclouded, al momento supporta solo Dropbox e Google Drive, ma lo sviluppatore è a lavoro per aggiungere la compatibilità con altri cloud storage.

Al momento esiste una versione Free che permette solo di analizzare i due spazi a disposizione ed una a Pagamento con alcune funzionalità aggiuntive ed essendo ancora in fase Beta è necessario aderire alla community di Google+ per scaricare il programma.

Come scaricare Unclouded:

  1. Aderire alla comunità su Google+
  2. Aprire il seguente link per scaricare l’app https://play.google.com/apps/testing/com.cgollner.unclouded
  3. Scarica l’app
  4. Se il link è corrotto, riprova tra qualche minuto
  5. Se il link non dovesse funzionare, clicca sul link seguente per scaricare il file APK di Unclouded https://dl.dropboxusercontent.com/u/9699990/Unclouded.apk