Diverse settimane fa, WhatsApp ha introdotto la possibilità di effettuare il backup automatico sul vostro account di Google Drive. Noi abbiamo provato il servizio sin dai primi periodi di test e dunque dopo diversi mesi di utilizzo abbiamo accumulato una bella quantità di dati sincronizzati sul nostro account e oggi mi sono chiesto se i file salvati come chat, video e foto inviati e ricevuti su WhatsApp possono essere in qualche modo visualizzati liberamente.

Andando alla ricerca dei file sul mio account Google Drive non sono riuscito a trovare nulla se non tra l’accesso ai permessi delle applicazioni che con una nota sotto presenta la dicitura “Dati Nascosti dell’app: xxx MB” senza però nessuna possibilità di avere accesso a questi file. Infatti cliccando sulla voce Opzioni sarà solo possibile cancellare i file e dunque liberare spazio ma non è possibile in nessun modo visualizzare le foto ed i video memorizzati.

Dunque il bakcup è solo disponibile per un eventuale ripristino solo se disinstalliamo o reinstalliamo l’applicazione su un dispositivo Android.

Come faccio a ripristinare i messaggi di WhatsApp sul bakcup di Google Drive?

  • WhatsApp esegue automaticamente il backup delle tue chat ogni notte.
  • Puoi avviare un ripristino semplicemente disinstallando e reinstallando WhatsApp.
  • Clicca Ripristina quando viene richiesto per ripristinare le chat.
  • Le tue chat dovrebbero ricomparire su WhatsApp!