In quest’articolo: WiFi Radar, un’app che vi consente di individuare la posizione di un access point con il vostro smarpthone! Ecco i dettagli

unnamed

[dropcap]W[/dropcap]iFi Radar: Vi è mai capitato di individuare una rete WiFi aperta ma non riuscite a collegarvi perché il segnale è debole? Bene basterebbe avvicinarvi all’accesa point ma….in quale direzione?

Allora vi propongo oggi un’interessante app che consente di individuare la direzione dell’access point direttamente con il vostro smartphone. L’app si chiama WiFi Radar, disponibile gratuitamente sul Play Store consente in pochi passi di localizzare l’access point.

Come Funziona?

Non abbiamo ricevuto le specifiche dell’app dallo sviluppatore ma ne possiamo dedurre il funzionamento, infatti l’app per individuare l’access point vi chiede di ruotare il vostro smartphone lentamente fino a compiere un giro completo (360°). Le antenne WiFi solitamente sono posizionate sulla parte inferiore dello smartphone poiché tenendo in mano lo smartphone in fase di chiamate si riesce a ridurre l’esposizione ai campi magnetici del vostro cervello.



unnamed-2

Bene, allora ruotando lo smartphone si monitora la potenza del segnale poiché effettuando un giro completo l’antenna raggiungerà un punto in cui l’antenna sarà più vicina all’acess point ed in cui il segnale è più forte ed un punto in cui l’antenna sarà più lontana dall’access point e di conseguenza il segnale sarà più debole. Incrociando i risultati con i valori della bussola si può stimare la direzione dell’access point.

Ovviamente non saranno dati estremamente precisi ma ci consentono tutto sommato di individuarne la direzione in maniera approssimativa.

unnamed-3

Potete scaricare l’app seguendo il seguente badge

Badge Google Play Store