Come ogni anno, App Annie, stila il confrontone tra Android ed iOS sfidando i due sistemi operativi mobili su più fattori. Ecco che anche il 2015 evidenzia rafforza quello che abbiamo visto nel 2014 con Android che ha primato sul numero di download dal suo market, il Google Play Store, mentre iOS fa incassare di più i suoi sviluppatori mentre Windows Phone ancora latita in attesa di Windows 10 Mobile.

Iniziamo analizzando il numero di download di Applicazioni con Android che doppia iOS, 200 milioni del Google Play Store contro 100 milioni di download, dall’AppStore dunque il 100% in più. Dai dati pubblicati si evince come i mercati emergenti come l’India stiano spingendo il robottino verde alla grandissima come anche nei paesi di Messico, Turchia, Indonesia e Vietnam anche grazie alla vendita di dispositivi economici.

Se da un lato gli utenti Android scaricano più app, gli sviluppatori di app per iOS saranno più contenti e ricchi visto che ottengono il 75% dei profitti in più rispetto ad Android. Il merito è degli abbonamenti ed acquisti in-app con Cina, Stati Uniti e Giappone ai primi tre posti in classifica di acquirenti di app.

Infine tra le app più scaricate troviamo ben 4 app ai primi posti del team di Facebook in dettaglio WhatsApp, Facebook Messenger, Facebook e Instagram mentre Spotify è l’app che incassa di più.