Cerberus: Rubati i dati di accesso di molti utenti del noto Antifurto per Smartphone

Molti di voi conosceranno Cerberus, il noto antifurto per smartphone, che permette di rintracciare ed effettuare  molte operazioni diverse sul proprio smartphone se viene perso o rubato. Questo pomeriggio ho ricevuto anche io l’email che mi avvisava di cambiare la password del mio account personale, anche se nella mail non era specificato altro.

Ovviamente ho immediatamente cambiato la mia password poichè l’email era inviata direttamente dal tema di Cerberus e quindi non c’era motivo di credere che non fosse vera.

Solo più tardi ho scoperto che molti account Cerberus sono stati violati e sembrerebbe che alcuni hacker siano riusciti ad avere i dati di accesso come username e password criptate di un numero molto nutrito di utenti tra cui quelli del mio account.

Poco dopo però anche dal team Cerberus è arrivata la risposta, che ha precisato che solo i dati di accesso sono entrati in possesso degli hacker, ma che nessun dato personale, come email, informazioni sui dispositivi ed altro, è stato violato.

Quindi in via precauzionale si è deciso di resettare le password degli account colpiti quindi il mio consiglio è di seguire la procedura per il camio password immediatamente.

  • Meno male che doveva mettere al sicuro il nostro smartphone 😀