Home / Programmi Telefoni / Dr. Fone: Recuperare Dati persi dallo Smartphone Android e iPhone 5 e 4S, iPad 2, 3 Retina e iPad Mini, iPod Touch 5

Dr. Fone: Recuperare Dati persi dallo Smartphone Android e iPhone 5 e 4S, iPad 2, 3 Retina e iPad Mini, iPod Touch 5

Dr. Fone: Recuperare Dati persi dallo Smartphone Android e iPhone 5 e 4S, iPad 2, 3 Retina e iPad Mini, iPod Touch 5

Lo Smartphone ci segue ovunque e orami lo utilizziamo anche come strumento di memorizzazione principale. Lo utilizziamo anche per salvarci dati importanti come Documenti di Lavoro, Foto di progetti e tanto altro. La perdita di dati importati come Documenti importanti, le foto delle nostre vacanze e altri file può crearci un danno considerevole.

Immagine

Per recuperare foto o documenti persi sul nostro Smartphone al momento esistono ancora pochi programmi davvero efficaci. Tra questi troviamo sicuramente Dr. Fone, che oltre a permettere il recupero su moltissimi Smartphone Android permette di effettuare il recupero di Dati o Foto anche da tutti i prodotti Apple come gli iPhone 5 e 4S, iPad 2, 3 e l’iPad Retina oltre che dall’iPad Mini e iPod Touch 5.

Dr. Fone è un programma disponibile per Windows e MAC che permette di recuperare i Dati persi dallo Smartphone Android e anche da iPhone 5 e 4S, iPad 2, 3 Retina e iPad Mini, iPod Touch 5.

Dr. Fone permetti di:

1. Recupero diretto dalla memoria del dispositivo: Dr. Fone è l’unico programma di recupero dati in grado di andare a scansionare la memoria del iPhone/iPad/iPod Touch alla ricerca di sms, foto, video, note, contatti, dati, che sono ancora recuperabili.

2. Recupero dal file di backup di iTunes: ogni volta che si collega il dispositivo al computer, iTunes effettua una copia di tutti i dati e li memorizza in un file. Dr. Fone è in grado di andare a cercare questo file e di estrarre da esso tutti i dati. Ovviamente questo tipo di recupero va bene se la sincronizzazione è recente.

windows_iconRecupero diretto dalla memoria del dispositivo

drfone-win1

Dr. Fone perWindows: Recupero contatti rubrica

drfone-win2

Dr.Fone per Windows: Recupero dati da file di Backup di iTunes

drfone-win3

Dr.Fone per Windows: Recupero Foto cancellate

drfone-win4

mac_iconDr. Fone per Mac: Schermata iniziale

drfone-mac1

Dr.Fone per Mac: Recupero Foto cancellate

drfone-mac2

Dr.Fone per Mac: Schermata per recupero dati da file di backup di iTunes

drfone-mac3

Come si usa Dr. Fone?

Descriviamo passo dopo passo quello che bisogna fare per effettuare un recupero semplice e veloce dei dati che desideri. Ci sono 2 modalità di recupero, e le vedremo entrambe.

Modalità 1: Recupero dati dalla memoria del dispositivo

Modalità 2: Recupero dati dai file di backup di iTunes

La prima cosa da fare è accedere alla pagina DOWNLOAD e scaricare Dr.Fone in base al sistema del tuo computer (Windows o Mac) e al modello del tuo dispositivo iOS. In questa pagina facciamo l’ipotesi di usare Dr.Fone per Windows e di essere in possesso di un iPhone 4S e un iPhone 5 da cui voler recuperare SMS e foto. Se possiedi un iPhone 3GS o iPhone 4 accedi a questa guida

MODO 1: RECUPERO DATI DALLA MEMORIA DEL DISPOSITIVO
Dopo l’installazione e l’avvio di Dr.Fone vedrai la seguente schermata iniziale:

guida1

Collega il tuo dispositivo (iPhone, iPad, iPod…) al computer tramite apposito cavo USB e poi clicca sul pulsante verde “START” per iniziare la scanzione della memoria del dispositivo:

guida2

Non appena la scansione terminerà apparirà una schermata con tutti i files trovati nel dispositivo e organizzati per tipologia: Camera Roll (cioè le foto scattate col cellulare), Photo Stream (foto ed immagini), Contacts (contatti della rubrica), Messages (Messaggi SMS), Call History (registro chiamate), Calendar, Note, Reminders, Voice Memos, Safari Bookmark.

Cliccando ad esempio sulla voce “Messages” vedremo nella parte centrale tutti gli SMS presenti sul nostro cellulare/tablet. In rosso verranno evidenziati quegli SMS che sono stati cancellati ma che sono ancora recuperabili!

guida4

Per recuperare gli SMS basterà selezionarli e poi cliccare in basso a destra sul pulsante RECOVER. Gli SMS selezionati verranno salvati sul tuo computer in formato testuale.

Allo stesso modo potrai recuperare tutti gli altri dati. Ad esempio per le foto basta accedere alla sezione Camera Roll e poi selezionare le foto da recuperare.

guida3

Per visualizzare solo i files cancellati, in basso sposta il bottone “Only display the deleted items“.

Tutto davvero semplice e intuitivo.

MODO 2: RECUPERO DATI DAI FILE DI BACKUP DI ITUNES

Dopo l’installazione e l’avvio di Dr.Fone seleziona la scheda “Recover from iTunes Backup File”

guida4

Nella parte centrale del programma appariranno subito tutti i files di backup salvati sul tuo computer e anche la data di creazione di questo file (cioè la data in cui e’ stata fatta la sincronizzazione del dispositivo iOS con iTunes). Se questa data di creazione backup è recente avrai ottime possibilità di recuperare i dati che stai ricercando.

Seleziona il file di backup più recente per il dispositivo in questione e clicca su START SCAN per avviare la scansione e l’estrazione dei dati da tale file. Dopo la scansione il programma mostrerà tutti i dati trovati e suddivisi per tipologia:

guida5

Adesso non resta che accedere alla cartella desiderata (es. Contatti) e selezionare quei dati da recuperare. Per recuperare e salvare i files sul computer basta cliccare in basso a destra sul pulsante RECOVER.

Dr. Fone è un Software a pagamento, circa 50-60 €, a seconda della versione che sceglierete, ma potete provarlo gratuitamente scaricandolo dal link seguente.

 

 

Download Dr. Fone per Android e iPhone, iPad, iPod

About Francesco D'Accico

Sono Brindisino ma emigrato a Torino da più di 10 anni per Studio. Amo la mia terra, la mia donna e tutto ciò che è TECNOLOGICO in particolare la Telefonia ed Android. Amo tutti gli Sport ma la Corsa è la mia valvola di sfogo dove stacco la spina da tutto tranne che dal mio Smartphone che mi segue anche durante gli Allenamenti. "1 o 0. Vivo o Morto"