FireChat: Nuovo app per iOS ed Android che permette di inviare messaggi senza Internet e senza copertura telefonica

FireChat - screenshot

E’ il sogno di tutto, scambiare messaggi senza usare la connessione internet e senza avere la copertura telefonica. Incredibile ma vero, è questo che promette di fare una fantastica applicazione per smartphone Android ed iOS.

FireChat è un’applicazione lanciata il 20 marzo scorso per iOS e successivamente sbarcata anche su Android ma è ancora poco conosciuta. L’ho scoperta da poco ed oggi voglio condividerla con voi.

Scaricata da oltre 5 milioni di persone in soli 3 mesi e classificata nella top 10 delle applicazioni più scaricate in molti paesi. FireChat non solo è gratuita, offre la possibilità di accesso anonimo e di creare gruppi di discussione a tema ma permette di scambiare messaggi in tutta sicurezza, creando una sorta di network segreto, basato sulla prossimità geografica.

Infatti, FireChat permette di inviare messaggi ai nostri vicini senza utilizzare la rete dati e neanche la copertura telefonica tramite un collegamento diretto tra cellulari. L’idea è di una startup, Open Garden, fondata nel 2011 da Micha Benoliel e Greg Hazel, che ha creato questa fantastica applicazione. FireChat usa la condivisione e basta avere una fitta rete di “vicini” dove solo 1 di questi utenti abbia accesso alla rete per ottenere l’effetto voluto dai creatori.

Al momento ci sono ancora alcuni problemi da risolvere, come la comunicazione tra sistemi operativi diversi, e come creare una connessione Wi-fi ad Hoc per metterci in contatto con i nostri amici “vicini” che ancora presenta qualche problema di stabilità, ma il potenziale è alto.

Quindi ipotizzando che tutti gli utenti utilizzino Fire Chat, e che tutti questi creino un network comune dove noi stessi siamo un nodo di scambio (come il P2P), ipoteticamente potremmo chattare con tutti gli utenti del mondo senza avere la connessione dati ma prima si dovrà raggiungere un grado di penetrazione di installazione sui terminali elevata, altrimenti l’app risulta inutile.

Che dire, io l’ho utilizzata durante un concerto dove non avevo copertura dati e la linea telefonica era altalenante per via delle molte persone presenti e con FireChat sono riuscito lo stesso a comunicare con i miei amici.

Provate e ditemi se vi convince.

Install FireChat for iOS!