Google Allo: FAQ e differenze con WhatsApp, Telegram e Messenger

Allo è la nuova app di messaggistica di Google che è pronta a sfidare giganti del calibro di WhatsApp e Messenger.

Insieme a Duo, altra app di Google, sono pronte a combattere a suon di funzioni offerte unite ed ad una qualità senza paragoni. Google Duo permette di effettuare videochiamate mentre Allo è l’applicazione di messaggistica più evoluta che ci sia e che si appresta a sfidare WhatsApp e Facebook Messenger. In questo articolo scopriremo tutti i dettagli di Google Duo.

Risultati immagini per google allo

Come funziona Google Allo?

Allo funziona come WhatsApp, per registrarlo dovete inserire il vostro numero di telefono e non è possibile usare lo stesso numero su più dispositivi. Peccato perchè Telegram lo permette.

Dalla schermata dei contatti potrete vedere quali contatti hanno Google Allo ed iniziare a chattare mentre potete invitare i contatti che non usano Allo. L’applicazione è completamente in material design dove sul lato sinistro troviamo il menu ad espansione per la gestione del profilo e delle impostazioni, mentre nella finestra principale c’è la cronologia e poi con uno swipe ancora potrete accedere alla rubrica dei contatti.

Nelle chat si possono inviare messaggi, foto, video, emoticon, sticker o la propria posizione GPS ed è possibile anche controllare lo stato di invio, ricezione e lettura dei messaggi ma anche formattare il testo impostando la dimensione che più ci piace.

Principali funzioni Google Allo

E’ possibile avviare una chat in incognito ed infine è presente l’assistente virtuale di Google, un bot che è incluso all’interno di Allo e si può contattare come un normale contatto in rubrica e che ci fornirà assistenza.

Risultati immagini per google allo

In pratica l’assistente Google integrato in Allo è un mix tra Google Now e un bot di Telegram che permette di capire il linguaggio naturale proprio come il motore di ricerca Google. Sarà possibile ricevere informazioni sul meteo, negozi vicino a noi, risultati sportivi e molto altro ed integralo anche all’interno di una chat di gruppo.

Download Google Allo per Android e iOS

Google Allo è disponibile, gratuitamente, sia per Android che per iOS e potete scaricarli dai relativi store cliccando sui link per Android ed iOS.

Potete scaricare il file APK di Google Allo cliccando sul link seguente:

Video su come funziona Google Allo

FAQ Google Allo

Qui cercheremo di riunire le principali domante che farete su Google Allo. Se ne avete altre scrivetelo nei commenti e noi le aggiungeremo.

  • Serve il numero di cellulare per usare Allo? Sì. Come WhatsApp lo inserite nella prima fase di registrazione e non è collegato all’account Google.
  • Google Allo si può usare su più dispositivi? No, solo su un dispositivo alla volta e se lo installiamo su altri dispositivi non effettua il backup da nessuna parte.
  • Possiamo usare Allo da web? Al momento Allo può essere usato solo da App non è previsto un client esterno allo smartphone.
  • E se cambio smartphone? Non essendoci un backup perderete tutto e quindi dovete partire da zero.
  • Allo è collegato ad un account Google? No, è necessario solo collegarlo a fini statistici per Google.
  • Google Assistant funziona in Italia? Sì, ma non in lingua Italiana. Funziona solo se parlate in Inglese.
  • Allo permette di videochiamare? No, potete usare Duo per videochiamare. Sono due app completamente diverse, speriamo Google le fonda per non creare confusione.
  • Allo supporta gli SMS? No, non permette di inviare SMS ma negli USA è abilitato. Chissà se la funzione sarà disponibile a livello globale.

Infine ecco la tabella che riassume le principali differenze tra Google Allo, WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger.

Differenze tra Google Allo, WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger

WhatsappTelegramAlloMessenger
Stickersnookokok
Note vocaliokokokok
Editor fotookokokno
Invio qualsiasi filenooknono
Invio posizioneokokokok
Invio contattookoknono
Chiamateoknonook
Videochiamatenononook
Autodistruzionenookokok
Menzione contattiokoknono
GIFnookokok
Invio broadcastoknonono
Canalinooknono
Crittografia e2eokokokok
Backupoknonono
Cloud syncnooknook
Multi-accessonooknook
Interfaccia webokoknook
Client desktopokoknono
Supporto Windows Phoneokoknook
Botnookokok

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here