Google Play Store vs App Store: Android vs iOS

Android ed iOS sono i due sistemi operativi mobile che detengono oltre il 90% delle quote del mercato mondiale e i rispettivi store, Play Store ed App Store sono i negozi dove sono disponibili migliaia di applicazioni per aggiungere numerose funzioni al nostro dispositivo. Android è cresciuto a dismisura negli ultimi mesi ed ha dapprima raggiunto iOS e poi lo ha nettamente scattato sia per quantità di dispositivi venduti, che per percentuale di incidenza del mercato, ma anche per il quantitativo di applicazioni presenti sui relativi store.

Il Google Play conta ben 1,43 milioni di App contro le 1,21 milioni dell’App Store e dunque le app per dispositivi Android sono molte di più di quelle per iPhone, iPad e iPod Touch. Le statistiche sono tutte da parte di Google che dal 2010 al 2013 ha avuto una crescita mostruosa anche se in tutto il 2014 l’incremento è stato del 200% contro il 150% dell’App Store.

Anche nel mondo degli sviluppatori Android ha fatto il sorpasso decisivo con un esercito di quasi 400.000 sviluppatori che creano app per Android contro meno di 300.000 per l’App Store. iOS è ancora l’isola felice per quanto riguarda gli introiti per gli sviluppatori che guadagnano molto di più rispetto agli sviluppatori Android. Non è escluso però che nel breve periodo Google cambi le regole per incentivare gli sviluppatori a creare più app di qualità.