Hemlis: Nuova App per la Messaggistica Crittografata a breve disponibile per Android e iOS

Uno degli effetti della rivelazione di PRISM, arcinoto servizio Americano che monitora tutto e tutti i dispositivi elettronici e non, è che abbiamo visto un aumento esponenziale delle applicazioni e servizi sicuri o che rendono private le comunicazioni. Abbiamo scoperto di recente il servizio di posta elettronica Mailpile e a breve anche Kim Dotcom, creatore di MEGA, renderà disponibile il suo servizio di posta elettronica crittografato entro il 2014.

Hemlis, è un’applicazione di messaggistica crittografata creata dal co-fondatore di Pirate Bay, Peter Sunde, che ha raccolto ben 100 mila dollari in 36 ore per avviare il progretto. Hemlis, che significa “segreto” in svedese, è solo un progetto in fase sperimentale ma che potrebbe nascere a breve come applicazione per sistemi operativi mobili Android e iOS.

Sul sito di Hemlis potrete vedere alcuni mockup dell’applicazione e la sezione FAQ offre già molte informazioni sull’applicazione stessa, giusto per farsi un’idea di cosa ci dovremmo aspettare da Hemlis.

Gli sviluppatori si sono posti come obiettivo di creare un’applicazione di messaggistica, dove nessuno può ascoltare e sembra abbiano preso questo problema alla lettera, in quanto neanche loro non saranno in grado di accedere ai messaggi degli utenti.

I messaggi verranno memorizzati solo sul server fino alla consegna all’utente. Gli sviluppatori stanno pensando di aggiungere anche tempi di scadenza per i messaggi, che permetterebbe di non recuperare i messaggi sul server se il tempo si esaurisce e se non sono stati consegnati in quel lasso di tempo.

https://i2.wp.com/heml.is/img/hemlis_ui_mocks.png?resize=562%2C253&ssl=1

Il sito del progetto non rivela molto della tecnologia effettivamente utilizzata e non si sa se si utilizzeranno tecnologie consolidate come XMPP con PGP.

L’applicazione sarà rilasciata gratuitamente e il team è a lavoro sull’applicazione per aggiungere altre funzionalità. La promessa è che il servizio di messaggistica sarà gratuito per sempre, mentre le altre caratteristiche sarà possibili acquistarle a parte. Ad esempio la messaggistica vocale avrà un costo mentre quella testuale sarà gratuita.

Hemlis sarà disponibile a breve su AppStore e Google Play:

Via