https://i2.wp.com/www.similarweb.com/blog/wp-content/uploads/2016/05/cover-for-im.jpg?w=640&ssl=1

Non è che ce ne fosse bisogno ma uno studio di SimilarWeb, ha confermato che l’applicazione di messaggistica su Android più utilizzata al mondo è WhatsApp.

Il risultato è impietoso perchè WhatsApp è la più usata in ben 109 paesi diversi al mondo tra cui l’Italia seguita a ruota da Facebook Messenger, che ha il dominio in solo 49 paesi e dunque vittoria facile per Facebook che a conti fatti ha il dominio in 158 paesi in tutto il globo.

Sul gradino più basso del podio troviamo poi Viber, con 15 paesi, che è molto apprezzato in Africa e nei paesi dell’Est e poi agli altri solo le briciole con i prodotti Cinesi come Line e WeChat, che sono al 4° e 5° posto rispettivamente. Solo al sesto posto Telegram dove è usato in solo 2 paesi, Iran e Uzbekistan.

https://i1.wp.com/image.prntscr.com/image/b00819b9831b48d191f64a64df2e343d.png?w=640

Insomma risultati impietosi che vedono, almeno per il mondo Android, ma che crediamo non possano variare di molto con le percentuali di iOS, un dominio assoluto delle app di Facebook, e che se un giorno dovessero convergere potrebbero davvero portare ad un monopolio con le sole app rilegate all’utilizzo in Cina delle applicazioni alternative con solo pochi milioni di utenti che però secondo noi utilizzano in modo “alternativa” le altre app concorrenti.

E voi che applicazioni di messaggistica usate? Io WhatsApp e Telegram.