Eccoci finalmente al fatidico 7 Gennaio,il giorno dopo…le feste,con le tasche più vuote e le mani piene dei nostri gadget preferiti,sopravvissuti a profezie ed abbuffate  adesso ci tocca fare il resoconto dell’anno appena trascorso e premiare le migliori App per iPhone/iPad del 2012.

L’anno inizia già in quinta con rumors sulla possibile presentazione dell’ iPhone 6 già questo Giugno e con la sorprendete statistica che vede chiudere l’anno dell’app store di Apple con ben 40 miliardi di downloads totali,di cui 20 miliardi solo nell’ultimo anno.

Ma iniziamo subito con la classifica che vuole essere un riassunto di tutti i vari risultati riportati in varie fonti.

Tra le apps  più scaricate di quest’anno ne troviamo diverse di Google, queste ultime sono state inserite nell’ app store per compensare la posizione presa della casa di Cupertino  che ha eliminato le app Mappe e Youtube dai suoi device.

Al primo posto abbiamo appunto l’applicazione Mappe di Google con quasi 33 milioni di downloads (fonti ufficiali Apple) che rimane la preferita dagli utenti Apple nonostante la prova,non tanto riuscita, della stessa Apple di introdurre un App di mappe propria.

Subito dopo con 28 milioni e 22 milioni di downloads troviamo il social network più discusso e utilizzato di sempre Facebook, che nell’ultimo anno ha visto dei miglioramenti costanti e l’app ufficiale di Youtube per la visualizzazione dei video(anche questa ha sostituito la vecchia app rimossa dai dispositivi iOs).

A seguire queste app ci sono diverse app per il meteo che quest’anno hanno spopolato come “weather” e “the weather channel”,e per chi non mastica l’inglese consiglio l’italianissima Il meteo che potete scaricare gratuitamente.

Insieme a queste troviamo a seguire anche i principali rivali di Facebook ovvero Twitter e l’astro nascente Pinterest. Rimanendo in tema social network anche l’applicazione Facebook Messenger (l’app di messaggistica ufficiale di Facebook) ha visto un picco di download nell’ultima parte dell’anno,aiutata sicuramente anche questa dai costanti aggiornamenti,ma di certo non può ancora raggiungere i fasti di WhatsApp Messenger che detiene il titolo di miglior app di messaggistica istantanea dell’anno.

Per quello che riguarda le app di fotografia l’ottima app iPhoto non riesce di certo a spodestare l’intuitivo e “social” Instagram che è seguito da Camera+. Anche se per quello che mi riguarda ci sono molte altre app più complete in queste due si trova il giusto mix tra semplicità d’utilizzo e versatilità,integrate perfettamente con i social network principali.

Una nota di merito  all’applicazione Pandora Radio che è l’app ufficiale del medesimo sito su cui è possibile ascoltare migliaia di radio online,ma che purtroppo attualmente non è disponibile in Italia per cause legali.

Ed ora passiamo ai GIOCHI,visto che molti di voi avranno trovato un pò di relax con alcuni giochini,vediamo quali hanno segnato il maggior numero di download/vendite.

Ai primi posti non può certo mancare Angry Birds,gioco ormai entrato nell’olimpo delle migliori App di sempre,quest’anno si è aggiunta una versione rinnovata dedicata a Star Wars. A seguire troviamo il secondo gioco più scaricato di sempre,ovvero Fruit Ninja,nonostante non abbia visto particolari miglioramenti rimane ai primi posti,seguito dai non meno interessanti e divertenti Temple Run Where’s my Water? (dov’è la mia acqua ndr).

A chiudere l’elenco troviamo un grande classico rivisitato ed adattato ai dispositivi mobili ovvero il mitico TETRIS ed una mia scelta personale ovvero Rayman Jungle Run.