Light Notebook: arriva in Italia l’app per organizzare le conversazioni

Light Notebook, l’app che permette di registrare, organizzare e condividere la propria vita nel rispetto della privacy, nata dall’idea di un imprenditore italiano, Paolo Schellino, debutta ufficialmente in Italia.

 Immagine

L’app, disponibile sia per iOS che per Android, e via PC all’indirizzo LightNotebook.com, permette di superare la frammentazione delle nostre vite digitali, attualmente divise tra i vari social network, software di messaggistica e account e-mail, offrendo un unico spazio ordinato in cui registrare le proprie memorie, organizzare le conversazioni attraverso dei titoli, creare una rete privata e condividere la propria vita – nel rispetto della privacy.

 Immagine

L’Istituto di Istruzione Superiore “Vaglio Rubens” di Biella ha già manifestato il proprio interesse per un utilizzo didattico di Light Notebook, offrendo ai propri studenti la possibilità di discutere e commentare le lezioni, creando ogni giorno una nota dedicata. In questo modo, se uno studente vorrà fare una domanda riguardante una specifica lezione, non dovrà far altro che aprire la nota di riferimento e commentarla: il professore, rispondendo con la rapidità della messaggistica istantanea, permetterà a tutta la classe di conoscere la risposta, continuando il processo di apprendimento. L’intera conversazione resterà quindi a disposizione di tutti gli studenti e, grazie all’organizzazione in note, sarà facilmente consultabile anche a distanza di tempo. Il vantaggio rispetto all’e-mail, in termini di velocità e di gestibilità della conversazione, diventa quindi evidente soprattutto considerando il numero di e-mail a cui il professore si troverebbe inevitabilmente a dover rispondere.

All’interno di ogni nota, Light Notebook permette inoltre di inserire più documenti, anche di diverse tipologie, senza la necessità di doverli importare ogni volta – grazie ai 2,5 GB di storage su cloud offerti gratuitamente ed estensibili a pagamento. I contenuti archiviati saranno poi immediatamente disponibili anche all’interno della sezione “Files”. Light Notebook consente infine la condivisione integrale di un account (“Life”) con un’altra persona, che potrà importare l’eredità digitale ricevuta nel proprio account e accedere così a tutte le note, ai file e ai contatti.

E possibili scaricare l’applicazione direttamente sul vostro smartphone dai seguenti Badge:

AppStoreBadge_Web Badge Google Play Store