Diventiamo tutti chef con le app per cucinare facile

Ecco una lista completa dei migliori programmi per cucinare per smartphone e tablet

Primi, secondi, dessert o insalate: direttamente sul nostro smartphone o tablet. Ecco le applicazioni per realizzare con successo le ricette della cucina italiana o semplicemente per valorizzare quello che è rimasto nel frigo. E poi, pronti a condividere i piatti su Facebook. 

La cucina italiana è talmente varia che non si finisce mai di scoprire nuove ricette, soprattutto da quando si possono scaricare app che raccolgono gran parte della tradizione culinaria del nostro Paese.

Chi ama cucinare non rimarrà insensibile ai tanti strumenti che le app da chef mettono a disposizione degli aspiranti cuochi: la lista della spesa che si compone a seconda del menù da realizzare, le indicazioni dei vini da abbinare, il timer per seguire la cottura, il misurino per dosare gli spaghetti fino a 4 persone o i supporti video per chi deve ancora prendere confidenza con la cucina.

Di applicazioni per i golosi, poi, ce ne sono veramente per tutti i gusti, dedicate ad una cucina specifica come quella vegetariana o specializzata in dessert, e per tutti i livelli, per uno chef professionista o per chi semplicemente vuole organizzare una cena di successo tra amici. Se poi non si è particolarmente portati per la cucina elaborata o si ha poco tempo per fare la spesa, esistono anche app per sopravvivere con gusto, cucinando con le poche cose che abbiamo a disposizione.

LE APP PER CUCINARE: RICETTE PER TUTTI I PALATI

PICCOLE RICETTE

E’ un’app gratuita per iOS, speciale non tanto per la quantità di ricette, ma per i molti strumenti che mette a disposizione del cuoco. Oltre al ricettario diviso in 7 categorie, l’app offre un timer, una guida sui tempi di cottura, permette di creare la lista della spesa in base alla ricetta scelta, consultare la lista dei cibi di stagione, condividere su Facebook le ricette cucinate e persino di misurare la quantità di spaghetti da una a quattro persone.

Disponibile per iOS

LA CUCINA ITALIANA

La tradizione gastronomica italiana è il core di questa app a pagamento, che fornisce 450 ricette ricche di informazioni, come il vino adatto al piatto, la quantità di calorie e i consigli dello chef. La specialità di questa app è di avere una sezione particolarmente utile per i principianti, dove 50 ricette sono spiegate passo per passo, accompagnate da foto. Con la funzione “Scuotimi” basta scuotere il device per ottenere un menù completo pronto da realizzare.

Disponibile per iOS, Android, Windows Phone

IL CUCCHIAIO D’ARGENTO

In questa app a pagamento troviamo 1000 ricette tratte dal famoso e omonimo libro di cucina italiana. Le schede delle ricette, ordinate a seconda della difficoltà, degli ingredienti o dell’occasione, accompagnano passo per passo nella realizzazione del piatto. La peculiarità dell’applicazione consiste nell’autorevolezza delle ricette che abbracciano la varietà e vastità della cucina italiana.

Disponibile per Android e iOS.

RICETTARIO TASCABILE

L’idea di questa app gratuita è quella di fornire un ricettario sintetico, pratico e tascabile. Le 340 ricette, disponibili offline e in continuo aggiornamento, sono divise per tipologia e suggeriscono il vino che si sposta al piatto scelto, oltre a importanti consigli per la realizzazione. Se si va di fretta, inoltre, si può scegliere la ricetta in relazione al tempo a disposizione per cucinare, o, se si sta imparando, si può selezionare la difficoltà.

Disponibile per Android

COS’HO IN FRIGO

App a pagamento per iOS, rappresenta un manuale di sopravvivenza in cucina, più che un ricettario tradizionale. Il suo punto di forza, infatti, è quello di andare incontro alle necessità di chi è inesperto ai fornelli. Come? Basta inserire la lista degli ingredienti a disposizione, in frigo o in dispensa, e l’applicazione suggerirà le ricette che possiamo realizzare. Se poi, oltre al frigo vuoto, si ha anche poco tempo, ci sono ricette brevi e semplicissime.

Disponibile per iOS.

CRUDO VEGAN

E’ un’app a pagamento dedicata a chi mangia vegano e predilige i piatti crudi. Con le 100 e più ricette di questa applicazione si può cucinare veramente di tutto, dalle salse ai primi piatti, dai piatti unici ai frullati, dagli antipasti ai dolci con ingredienti sani, originali e saporiti. Inoltre si possono non solo condividere le ricette, inviandole via mail, ma anche aggiungere la foto del piatto realizzato e inserire le proprie migliori ricette.

Disponibile per Android e iOS.

RICETTE DOLCI

Se siete amanti di tutti i tipi di dolci, italiani e internazionali, questo ricettario gratuito permette di sbizzarrirsi in cucina nella preparazione di torte, biscotti, pasticcini e golosità. Il punto di forza dell’applicazione, oltre alla possibilità di condividere le proprie creazioni, inviando foto e suggerimenti, è quello di aiutare nella preparazione delle ricette non solo con foto e testo, ma anche con il supporto di un video per eseguire con grande facilità qualsiasi dessert, anche il più elaborato.

Disponibile per iOS e Android.

RICETTE

E’ un’app gratuita che strizza l’occhio alla cucina più popolare e propone tantissime ricette di origine goliardica. Tutti i piatti proposti sono di difficoltà medio-bassa e piuttosto veloci, perfetti per una cena tra amici o una serata informale. Senza sostituirsi a un classico ricettario da cucina, l’app ha il pregio di accompagnare passo a passo nella preparazione di piatti semplici, ma molto amati e popolari nella tradizione culinaria italiana.

Disponibile per iOS e Android.

LE APPE PER DEGUSTARE: LA CARTA DEL VINO…E DELL’APERITIVO

COCKTAIL FLOW

E’ un’app gratuita per quasi tutti i sistemi operativi, perfetta per imparare progressivamente tutti i segreti del barman ed eseguire dall’aperitivo al cocktail dopo cena. Ogni scheda, arricchita da foto, accompagna nella realizzazione di innumerevoli cocktail “storici”, alcolici e non. L’applicazione contiene inoltre suggerimenti per momenti speciali, come i cocktail perfetti per festeggiare adeguatamente Natale e Capodanno.

Disponibile per iOS, Android.

MY SOMMELIER

Nata dall’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, My Sommelier sa indicare il vino perfetto per valorizzare un piatto grazie al suo database in continua crescita di vini e produttori. Gli abbinamenti sono fatti associando vini e cibi a seconda delle loro proprietà organolettiche. Una volta individuato il vino perfetto per il menù, si può contattare direttamente la cantina che lo produce, ottenere la mappa per raggiungerla o sapere in quale calice degustarlo.

Disponibile per iOS, Android, Windows Phone.

CLASSIFICA

La più goliardica: Ricette

La più Social: Cocktail Flow

La più accessoriata: Piccole ricette

La più utile: Cos’ho in frigo

La più didattica: La cucina italiana

La più autorevole: Il cucchiaio d’argento

La più consapevole: Crudo Vegan

La più professionale: My sommelier

La più golosa: Ricette dolci

La più sintetica: Ricettario tascabile

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!