Perchè WhatsApp non funziona?: Ecco le maggiori cause

https://i1.wp.com/static.tecnocino.it/625X0/www/tecnocino/it/img/Whatsapp-lapide.jpg?w=640

Alcune volte capita che WhatsApp non funzioni, spesso e volentieri ci sono problemi di server ma alcune volte può dipendere dal nostro dispositivo che è settato in modo sbagliato e non è in grado di ricevere correttamente i messaggi scambiati dal client di messaggistica. In questo articolo andremo a scoprire quali sono le cause maggiori di malfunzionamento di WhatsApp e come andare a risolverli ove possibile.

WhatsApp non funziona per colpa dei Server

E’ la causa più comune e non è imputabile a nessun utente, ma semplicemente sono i server di WhatsApp che non funzionano per diversi problemi.  Alcune volte per un aggiornamento dei server o per un problema sulla rete, i server di WhatsApp non sono in grado di smistare le richieste inviate e quindi i messaggi non vengono né inviati né ricevuti.

Purtroppo non si può fare nulla che aspettare che il team di WA ripristini il funzionamento dei loro server così come accaduto diverse volte durante quest’anno.Per controllare lo stato di disservizio è sufficiente controllare su Twitter tramite l’hashtag #WhatsAppDown per sapere l’evolversi della situazione.

WhatsApp non funziona per colpa nostra

A volte disattiviamo alcune impostazioni sul nostro dispositivo che non ci permette di scambiare messaggi su WhatsApp. La causa più comune è quella della disattivazione della connessione internet o perchè non si dispone né di una connessione Wi-fi né di una 3G nel nostro piano tariffario.  Per scambiare messaggi con WhatsApp dovete dunque avere una connessione attiva e se questa non è abilitata non potrete usare WhatsApp. Se avete un piano dati attivo e non ricevete comunque i messaggi potete controllare che gli APN siano corretti anche chiamando il centro assistenza del vostro operatore.

Alcune volte può essere necessario, cancellare e reinstallare WhatsApp dal Google Play Store perchè può essersi danneggiato qualche file di WhatsApp e quindi solo una re-installazione può riparare ai problemi di funzionamento.

WhatsApp non funziona su iOS

WhatsApp su iOS 7 alcune volte smette di funzionare se il microfono non è abilitato e quindi è necessario abilitarlo manualmente.

WhatsApp non funziona sui tablet

Lo sapevate che WhatsApp non funziona sui tablet? Beh se avete provato ad installare WhatsApp sul vostro tablet con connettività solo Wi-Fi sapete che non potete procedere con la configurazione poichè è necessaria la connessione 3G ed una SIM attiva sul dispositivo.

Cosa fare se WhatsApp non funziona

Se WhatsApp non funziona e non rientrate in uno dei problemi descritti precedentemente potete controllare alcune impostazioni prima di dire che WhatsApp non riceve i messaggi:

  • Riavviate il vostro smartphone.
  • Controllate di non aver installato WhatsApp su altri dispositivi perchè WhatsApp funziona solo con un numero per ogni device.
  • Il contatto ha bloccato il nostro numero.
  • State attenti a completare la verifica del numero nel modo corretto tramite la ricezione di un SMS o della verifica vocale.
  • Forse non avete pagato per rinnovare WhatsApp.