Quanto traffico consumano le chiamate di WhatsApp?

Le chiamate di WhatsApp sono finalmente realtà su Android e nelle prossime settimane lo saranno anche su iOS ma vi siete mai chiesti quanto consuma, in termini di traffico dati, una chiamata fatta con WhatsApp?

Dovete sapere che un minuto di chiamate con WhatsApp consuma oltre 540 kB almeno secondo i nostri test. Il rollout della funzione Chiamate di WhatsApp procede a ritmo lento, forse per lasciare spazio agli sviluppatori di testare per bene il servizio ed ottimizzarlo al massimo, e se i messaggi scambiati con WhatsApp hanno un consumo irrisorio, si parla di qualche KB per centinaia di messaggi scambiati, con le chiamate il discorso si fa più duro.

Noi abbiamo fatto alcuni test che hanno evidenziato un consumo di 544,1 kb per ogni minuto di conversazione usando sul nostro smartphone Android l’applicazione Data Monitor che è tra le più precise nel tracciare i dati consumati.

Ecco il risultato del nostro test fatto con un Moto G con installato Android 5.0.1 Lollipop su rete Wind che in oltre un minuto di chiamata consuma il traffico indicato nello screenshoot seguente.

 

Traffico Chiamate WhatsApp

Dunque a conti fatti, 10 minuti di chiamate consuma circa 5,5 MB e per un ora circa 32,5 MB che possono essere considerati un ottimo traguardo. Però se individualmente i consumi sono bassi, se consideriamo su larga scala e se questo fenomeno dovesse essere molto estese, le nostre reti non so se riescano a reggere tutto questo consumo su larga scala.

Però rispetto ai concorrenti ed altri servizi di streaming come Skype e Spotify, la funzione chiamate di WhatsApp consuma meno, poichè passiamo tra i 180 e i 960 kB al minuto e tra 10,8 e 57,6 MB ogni ora per Skype, mentre Spotify in base al bitrate, consuma 43 MB in un’ora a 96 kbps, 72 MB in un’ora a 160 kbps e 144 MB in un’ora a 320 kbps.