I trasporti pubblici diventano sempre più tecnologici offrendo agli utenti che si muovono usando i mezzi messi a disposizione dai propri comuni sempre più opportunità per non perdere tempo e prendere al volo i mezzi. Chi usa spesso i mezzi pubblici lotta ogni giorno con i ritardi delle coincidenze oppure della perdita del bus al volo e dunque dovrà aspettare altri minuti preziosi.

L’Università di Friburgo ha sviluppato una mappa virtuale che hanno chiamato TRAVIC (Transit Visualization Client) che mostra le posizioni in tempo reale degli autobus, treni e di oltre 200 sistemi di trasporto pubblico sparsi in tutto il mondo.

Le animazioni visibili sulla mappa tuttavia non sono tutte in tempo reale ma stimate in base agli orari della giornata ed il traffico ma in linea di massima possiamo farci un’idea su dove è presente il nostro bus e dunque affrettarci  o prendercela con comodo poichè non perderemo mai il nostro mezzo di trasporto.

Tra le città già incluse troviamo anche le nostre Milano, Roma e Torino e per accedere al servizio dobbiamo semplicemente andare sul sito web di TRAVIC e cominciare a dare uno sguardo al movimento dei mezzi pubblici in modo da sapere dove si trova il nostro BUS e dirigerci verso la fermata più vicina.

Visita TRAVIC