Auslogics Browser Care: Gestire e cancellare estensioni, barre degli strumenti, home page e motori di ricerca su tutti i Browser

Tutti i Browser moderni adottano un pratico sistema per aggiungere numerose funzioni a quelle base tramite l’aggiunta di estensioni che tramite l’installazione di un piccolo “programmino” è in grado di aggiungere una particolare funzione al nostro Browser in modo da agevolare la navigazione su internet.

Altro punto a favore dei Browser recenti è la possibilità di installare pratiche Toolbar che racchiudono in una barra orizzontale tante comode funzioni che la maggior parte delle volte vengono installate dai numerosi programmi che installiamo sul nostro PC.

Purtroppo molte volte alcune estensioni e molte toolbar vengono installate sul nostro browser, come Firefox e Chome, senza il nostro consenso e molto spesso diventa difficilissimo disinstallarle.

Auslogics Cura Browser è un programma gratuito per Windows che ci consente di gestire con un un unico programma tutte le estensioni, barre degli strumenti, impostare l’home page e motori di ricerca da una sola interfaccia grafica in tutta comodità in modo da rimuovere eventuali componenti non desiderati.

Il programma è compatibile con i principali browser su Windows. Tuttavia si può notare che non supporta tutte le versioni di questi browser. Mentre Chrome stabile è supportato, ad esempio, la versione Canary o Beta del browser non è supportata.

Auslogics cura del browser

Solo Mozilla Firefox e Microsoft Internet Explorer sono stati rilevati durante il mio test su Windows 7, mentre Google Chrome Beta, Opera e Opera Dev anche se installati non sono stati rilevati. Ogni browser è visualizzato in una comoda Tab dove saranno presenti tutte le estensioni, toolbar e l’home page in modo da cancellare, modificare, disattivare e rimuovere eventuali parti non desiderate.

È possibile fare clic sul campo home page per modificarla. Il motore di ricerca può essere modificato con un clic, le barre degli strumenti e i componenti aggiuntivi possono essere disattivati o eliminati direttamente dalla pagina principale. Auslogics Cura Browser offre due funzioni aggiuntive che si possono utilizzare, è possibile cancellare i dati di navigazione e visualizzare la quantità di spazio occupato dal browser. Inoltre è possibile reimpostare il browser alle impostazioni predefinite.

Potrebbe essere necessario chiudere il browser prima di poter effettuare le modifiche su di esso. Si consiglia di chiudere tutti i browser supportati prima di iniziare a fare modifiche.

L’applicazione crea una copia di backup che permette di ripristinare eventuali modifiche non desiderate in un secondo momento.

Al momento ci sono gravi problemi nella ricerca e l’identificazione dei browser installati sul sistema operativo il che limita molto l’utilizzo di questo programma ma con le future versioni potrebbe essere migliorato il riconoscimento.

Download Auslogics Browser Care