Da sempre la possibilità di automatizzare eventi ed operazioni su Windows sul nostro PC è uno dei punti che Microsoft non ha mai deciso di implementare e che in molti casi può ritornare molto utile.

Meno male che esistono diverse applicazioni di terze parti che permettono di automatizzare le operazioni più comuni come ad esempio avviare una scansione del PC e poi spegner eil PC al termine e molto altro.

Tra le applicazioni migliori nel campo, sicuramente Shutter si merita di essere nella nostra cassetta degli attrezzi visto che permette di automatizzare tante operazioni su Windows. Disponibile anche in versione portable, Shutter, permette ad esempio di spegnere il PC, abbassare il volume ad una determinata ora e molto altro.

L’interfaccia grafica, semplice, intuitiva e minimale, permette di impostare tutte le operazioni in maniera facile e tra le operazioni che è possibile automatizzare troviamo arrestare il PC, il riavviare il sistema chiudendo le applicazioni aperte, log-out, ibernazione, spegnimento del monitor, avvio dello screensaver o l’abbassamento del volume.

Il piccolo programma è davvero completo e potremo aggiungere tante azioni semplicemente cliccando su Add, e poi selezionare l’operazione adatta alle nostre esigenze. Potete scaricare l’applicazione di Shutter in maniera portable cliccando sul link seguente.

Download Shutter Portable