Download BCArchive è un programma per Windows che permette di creare archivi compressi utilizzando la crittografia a chiave pubblica

La maggior parte dei programmi di compressione, da WinZip a WinRAR fino a 7-Zip utilizzano come funzione di protezione una password in modo che l’archivio non sia accessibile a chi non è a conoscenza della password. Quindi ogni volta che dobbiamo aprire l’archivio dobbiamo inserire questa password. Se però non abbiamo cura di cambiare la password di tanto in tanto potrebbe con il tempo essere scoperta da qualcuno e quindi avere libero accesso al nostro archivio compresso.

BCArchive permette di creare un archivio compresso come un qualsiasi file zippato, con il suo formato proprietario, utilizzando come chiave di criptaggio una chiave pubblica.

archivio protettoQuindi oltre l’inserimento di una password c’è anche la possibilità di cambiare l’algoritmo di hash, della chiave e altre impostazioni . Quindi una volta creato un nuovo archivio, è possibile iniziare ad aggiungere i file o le cartelle ad esso. Basta fare clic destro nell’interfaccia principale e selezionare Modifica> Aggiungi file o Aggiungi cartelle.

archivi crittografatiCiò che distingue BCArchive è la capacità di utilizzare la crittografia a chiave pubblica. Ogni utente creerà una chiave pubblica e privata nel software. La chiave pubblica verrà scambiata con altri utenti che utilizzano BCArchive per cifrare i dati sui loro sistemi quindi non vi è alcun bisogno di utilizzare una password per decodificarlo ma basterà utilizzare la chiave pubblica per accedere all’archivio.

Il vantaggio principale della procedura è che le password non devono essere scambiate per aprire l’archivio. Tutto ciò che deve essere fatto è quello di scambiare le chiavi pubbliche, sia direttamente, copiandoli su chiavette USB o masterizzarla sul disco.

Se si ha bisogno di creare una coppia delle chiavi, per farlo dovete selezionare Archivio> Gestione di database di chiavi. Qui si seleziona Chiave> Genera nuova coppia Pubblica / Segreto dal menu in alto.

generazione della chiave privata pubblica

È possibile aggiungere una password e un nome alla pagina seguente. Qui è anche possibile aumentare o diminuire la dimensione della chiave con il supportato alle dimensioni della chiave ad un massimo di 8192 bit.

creare la chiave segreta

Durante il processo di creazione dell’archivio, verrà chiesto di spostare il mouse in modo casuale. Il programma farà alcuni calcoli prima di generare la coppia di chiavi. Per crittografare un archivio utilizzando una chiave pubblica, si dovrà passare alla crittografia la chiave pubblica durante il processo e selezionare una delle chiavi pubbliche che sono state aggiunte al database di chiavi.

Download BCArchive