Better Explorer: File Manager con Tabs, Interfaccia Ribbon, Drive Size e molto altro [Windows App]

Nel corso degli anni Microsoft ha cambiato le carte in tavola più volte, offrendo Sistemi Operativi al passo coi tempi con soluzioni che si adattano alle nuove tecnologie, vedi Windows 8 e la sua interfaccia grafica studiata appositamente per schermi Touch Screen. Alcuni aspetti del sistema operativo però non vengono aggiornati da molto molto tempo, questo è il caso del caro e vecchio esplora risorse.

Esplora risorse con le varie versioni di Windows è stato leggermente modificato senza mai lasciare il segno, in Windows 8 è stato unificato a molti altri Software Microsoft introducendo l’interfaccia Ribbon con tante schede selezionabili dal menù in alto che tramitem, al massimo, in 2 click ti fa arrivare all’opzione desiderata senza andarla a cercare in Sotto-Sotto Menù, ma non è mai andata oltre questa modifica che se pur importante non è sufficiente ad ottimizzare il lavoro di chi opera con grandi quantità di file.

Better Explorer si presenta con l’interfaccia principale molto somigliante al file explorer di Windows 8. L’interfaccia utente si presenta con una serie di Tabs che consentono di accedere alle diverse opzioni relative a ciascun componente selezionato. Nell’angolo in basso a destra, un dispositivo di scorrimento consente di aumentare o diminuire la dimensione delle icone presenti nella cartella selezionata o l’unità.

Conditionally Select Files è una opzione molto utile che è possibile trovare nella scheda Home. Essa consente di selezionare i file specificando alcuni parametri tra cui il nome del file, Dimensione file, Data di creazione, data di modifica e la data di accesso.

La barra di accesso rapido in alto a sinistra consente di utilizzare il solito Taglia, Copia, Incolla, insieme ad alcuni comandi aggiuntivi per scheda e gestione delle finestre.

Nella scheda Condividi, troverete le opzioni per la condivisione di file e cartelle in rete, la Mappa delle unità di rete. La gestione degli archivi è stata migliorata rispetto al File Explorer di Windows 8, è ancora carente rispetto ad applicazioni di terze parti. Better Explorer consente di creare archivi protetti da password in 3 diversi formati: ZIP, 7Z e TAR senza programmi aggiuntivi. È inoltre possibile visualizzare il contenuto degli archivi, controllarne l’integrità ed estrarli.

La scheda View offre le stesse opzioni presenti nella scheda Vista in Windows 8 Esplora Risorse, mentre la scheda di gestione che si attiva dopo aver selezionato un’unità o una cartella permette di cambiare l’icona di una cartella, ripristinarla alla normalità e visualizzare le dimensioni della cartella tramite un grafico a torta.

Mentre la scheda Gestione consente di visualizzare un grafico a torta del contenuto di una cartella, nella scheda Unità consente di visualizzare il grafico a torta di tutti i file disponibili in un volume selezionato dal Disco Rigido. Oltre a questo, è possibile formattare il disco, eseguire la pulizia e la deframmentazione di esso.

Better Explorer è ancora in fase beta e potrebbe rivelarsi un pò instabile. Lapplicazione è compotible con Windows 7, così come con Windows 8. Funziona su entrambe le versioni a 32-bit e 64-bit di Windows 7 e 8.

Download Better Exploer